Report terzo giorno di udienza dell’incidente probatorio per la strage di Viareggio : il perito , ing. Licciardello ammette di aver preso soldi dalle RFI ma per il GIP è compatibile.

Strage di Viareggio:il perito Licciardello messo sotto torchio ammette di aver preso soldi dalle FS!

Prima di passare all’analisi dell’udienza come gli altri giorni, si porrà rilevanza sulle fasi che hanno portato a questa vicenda a dir poco dirompente!

Domanda Avv. Fabrizio Bartolini : lei ha avuto incarichi o ha lavorato per le FS?

Intervento del Gip : se vi erano motivi di incompatibilità andavano avanzate al momento dell’incarico:

Domanda Avv. Fabrizio Bartolini : sig Giudice dal giornale di due giorni fa sarebbe emerso che l’ing. Licciardello ha rapporti di lavoro con le FS, è un fatto nuovo che non si conosceva praticamente sino ad oggi.

Intervento GIP : avvocato, faccia la domanda specifica.

Domanda Avv.Fabrizio Bartolini :è vero , ing. Licciardello, che lei lavora per il progetto Trio Train finanziato da FS?

Risposta ing. Licciardello: si ma non ho ritenuto essere incompatibile perché non ho avuto contatti telefonici con le FS.

Intervento GIP : lei da chi avuto l’incarico direttamente dalle FS?

Risposta ing. Licciardello : No dalla Comunità Europea

Domanda Avv. Fabrizio Bartolini : lei ha detto di non aver avuto rapporti telefonici ecc. con le FS. E’ vero che lei ha fatto parte del Comitato organizzatore del 2° convegno nazionale Sicurezza ed esercizio ferroviario tenuto a Roma il 18 febbraio scorso e che nel comitato scientifico del Convegno stesso faceva parte anche Moretti amministratore delegato delle FS?

Risposta ing. Licciardello :Si, non sono  gradevoli queste considerazioni personali. Ritengo che siamo in pochi ad occuparci di queste questioni e quindi è normale che si lavori per le fs.

A seguito di queste domande nel controesame il PM incalzava:

Domanda PM: quindi prendiamo per buono il risultato senza documentazione! I suoi rapporti con Trenitalia hanno ad oggetto una qualche prestazione di tipo professionale?

Risposta ing. Licciardello: ora è difficile dirlo, da che ricordo io no. In tanti anni è difficile.

Intervento GIP : la committenza dell’ingegnere è della Comunità Europea

Domanda PM : lei ha avuto un credito dove il pagatore era RFI?

Risposta ing. Licciardello: ho un contratto con il ministero dei trasporti dove mi occupo di sicurezza sul lavoro in ambito ferroviario. Il contratto di programma prevede con RFI per il pagamento.

Domanda PM: Faccio un’eccezione in base all’art. 223 cpp sull’obbligo di dichiararlo. Chiedendo al Gip un nuovo incarico.

Interviene l’applauso delle persone offese!

Intervento Gip : il contratto con chi lo ha?

Risposta ing. Licciardello :Con la direzione del trasporto ferroviario che non fa parte di FS

Intervento Gip : qual è il ruolo di RFI in questo tipo di contratto?

Risposta ing. Licciardello : C’è un contratto di interscambio ma nei dettagli non lo conosco. Ho ricevuto da parte di RFI dei pagamenti nell’ambito di questo contratto. Veniva pagata la prestazione professionale nei confronti del ministero dei trasporti.

L’udienza viene sospesa per un’ora!!!!!

Udienza 04 novembre 2011 : proseguio report incidente probatorio strage di Viareggio.

Dopo le varie risposte degli ing. Licciardello e Vangi del tipo “ non è rilevante, non dirimente…abbiamo valutato solo gli elementi forti” ieri abbiamo appreso che è meglio fare una valutazione ad occhio che con strumenti di precisione, tipo CAD ecc. Che dire : c’è sempre da imparare e sicuramente da meravigliarsi.

Dopo tali affermazioni ho capito di avere solide basi d’ingegneria e matematica…ed io che avevo pensato di essere scarso in matematica tanto che avevo deciso di proseguire studi umanistici.

Mi scuserà il lettore del sarcasmo ma non si può rimanere indifferente di fronte a tali risposte e situazioni quando bisognerebbe ricercare solo la verità e nient’altro. Se in queste situazioni mettiamo davanti soldi, interessi alle vite delle persone non ricordandoci che al loro posto potevamo esserci noi….bè allora forse non erano loro che dovevano essere deceduti quel 29 giugno.

L’associazione Il Mondo che Vorrei e l’Assemblea 29 giugno hanno fatto circolare un comunicato, giustissimo, con 8 domande per i periti del Gip che qui riportiamo :

1)   Lo sapete che se aveste svolto un’indagine tra tecnici e capitecnici della manutenzione sulla base della loro esperienza e conoscenza, sarebbe stata impresa ardua scovare qualcuno disposto a sottoscrivere quanto da Voi teorizzato ( che a forare la cisterna sia stata la piegata a zampa di lepre)? Se poi questi addetti alla manutenzione avessero conosciuto anche i particolari del disastro, avrebbero ritenuto la Vs. “ verità” ancora più incredibile!

2)   E’ vero, quanto affermato ieri 3 novembre dal prof. Vangi, che era anche Vs. convinzione ( fino a quando è durata?) che a forare la cisterna fosse stato il picchetto? Tanto da averla confessata ad altri durante i sopralluoghi.

3)   Lo sapete che il Vs. teorema ( ricercare le indicazioni possibili sulla Vs. certezza circa la piegata a zampa di lepre) deve essere completamente ribaltato’ Perché prima si debbono concretizzare le indicazioni possibili e necessarie che possono condurre ad una relativa certezza.

4)   Perché il 2 e il 3 novembre a numerose domande avete risposto è irrilevante, trascurabile, secondario, di corollario, non dirimenti, marginali, di contorno…( su altre avete glissato)? Vi sembra di essere stati sufficientemente “compatibili” con la ricerca della verità?

5)   Perché, ieri 3 novembre, avete affermato di avere messo a disposizione di tutti ( consulenti e avvocati) i plastici, quando voi stessi sapete che non è assolutamente vero? Perché è una bugia così grossolana?

6)   E’ vero quanto scritto su “ Il Tirreno” di ieri che l’ing. Licciardello lavora a progetto che ha come partner Trenitalia, Società FS che vede l’Ad ( Soprano) ed altri dirigenti ( Andronico, Maestrini, Castaldo, De Visintini) tra i 38 andagati per la strage del 29 giugno?

7)   E’ vero che l’ing. Licciardello è stato relatore del 1° corso di Tecnica ferroviaria il 04 novembre 2010 su “ il materiale rotabile” organizzato dal C.I.F.I.( Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) di cui l’Ad del Gruppo ferrovie dello Stato italiane, Mauro Moretti, è presidente?

8)   E’ vero che l’ing. Licciardello ha fatto parte del Comitato organizzatore del 2° Convegno nazionale “ Sicurezza ed esercizio ferroviario” tenuto a Roma il 18 febbraio scorso? E che del Comitato scientifico del Convegno stesso ( promosso da Ansf, Assoferr, Asstra, Cifi e Ctl) faceva parte anche l’Ad. Mauro Moretti?

Bando alle polemiche e continuiamo il report dell’udienza di incidente probatorio così dove l’avevamo lasciata nella giornata di ieri.

Doverosa è una premessa : ho sottolineato di giallo solo il mio intervento non volendo certamente sminuire l’intervento degli altri legali delle persone offese, che sono stati tutti bravissimi, incisivi e fondamentali per il risultato ottenuto, ma solo in quanto ho soltanto voluto evidenziare il mio intervento sul mio blog.

Dopo l’appello di routine si continua con le domande da parte dei consulenti delle persone offese e dei rispettivi avvocati.

Continua, riprendendo da ieri, l’ing. Fabrizio D’Errico con le domande ai periti.

Domanda ing. D’Errico : viene inquadrata una presentazione raffigurante il taglio

delle cisterna. Guardando la parte terminale del taglio. A cosa lo imputate questo segno che va a sfinire ed ha sezione triangolare?

Risposta ing. Vangi : la nostra interpretazione che una volta uscita la zampa di lepre dalla penetrazione della cisterna ha lasciato questa traccia che poi sfuma per l’effetto che questo taglio è obliquo rispetto alla generatrice e quindi sfuma formando questa sezione triangolare che sposa il profilo della zampa di lepre

Domanda ing. D’Errico : si nota due sfaccettature su due piani e questo è indicativo di una traccia di abrasione di qualcosa che procede per un certo piano e poi vada ad angolarsi per sfaccettare su altro piano. Questa zona essendo triangolare ci indica che il taglio sia stato fatto da un qualcosa di triangolare.

Risposta ing. Vangi :il picchetto dovrebbe essere posto, per fare un taglio simile, su un piano trasversale e far coincidere quel triangolo sul taglio in uscita con il picchetto mi sembra incompatibile. Il fatto che questa parte sia compatibile come forma con il picchetto è compatibile ma la riteniamo una compatibilità di tipo casuale perché vi è una zona smussata perché abbiamo una incisione che non riteniamo , valutando il quadro complessivo, compatibile in quanto può tornare quel punto ma se poi non torna tutto il resto il fatto che torni è casuale.

Domanda ing. D’Errico : riguardo i segni di solco sullo squarcio, avete dato una risposta in merito?

Risposta ing. Vangi: è un segno che abbiamo osservato . Qui siamo nella parte di uscita del taglio, tra la saldatura e l’uscita e diciamo è un impronta sul bordo , sul lembo, di questo lembo che richiede un contatto laterale e cioè un oggetto che sia penetrato nella cisterna e ci conferma che anche nella parte prima ci deve essere stato un oggetto che ha penetrato nella cisterna , poi uscito ed ha lasciato incisioni con la parte laterale. La zampa di lepre, poco sotto c’è un ingrosso e ci tornava bene che questo segno potesse averlo lasciato la zampa di lepre.

Domanda ing. D’Errico : è più probabile che questa parte di imbocco del taglio possa essere fatto da uno spigolo del picchetto o da una zona piatta della zampa di lepre.

Risposta ing. Vangi : io osservo solo che la zampa di lepre inizialmente la possiamo vedere anche a pg. 108 della nostra relazione ha uno spigolo ben evidente con capacità intrusiva e ci sembra compatibile. Qui siamo nella parte della calotta ove il materiale ha questa forma perché viene schiacciato e quando si vince la resistenza del materiale lo strumento tagliente, che ha una forma a 90°, può con forza consistente incidere e sfondare.

4) Domanda ing. D’Errico : io non ho mai avuto la possibilità di manipolare il simulacro e noi non abbiamo avuto la possibilità di prendere in mano questi oggetti, anche se limitato al fatto che si entrava in gruppi. Se posso avvicinarmi e prendere in mano la forma del picchetto perché voglio fare una verifica che non ho mai fatto.

Intervento Gip : ma questi calchi sono stati mostrati ai consulenti?

Risposta ing. Vangi : molti consulenti li hanno presi e maneggiati.

Intervento avvocato Scalise per indagati : mi chiedo se l’ing. D’Errico era presente al sopralluogo perché sul verbale non vi era la sua firma

Risposta ing. Vangi : sono stati mostrati i calchi in data 07 giugno a Viareggio , prima visita collegiale alla cisterna e qui abbiam fatto queste prove

Intervento Gip : nella perizia si dice che è stata verificata la conformità geometrica di questi oggetti, giusto?

Risposta ing. Vangi : si i consulenti che si sono susseguiti hanno potuto effettuarla e anche gli altri che erano fuori dalla rete hanno potuto vedere tranquillamente. Anche nelle riunioni precedenti avevamo preceduto che avremmo portato i calchi per le verifiche.

Domanda Avv. Dalle Luche: ieri è stato detto che è stato consentito ai consulenti di far provare i calchi ?

Risposta ing. Vangi: è stato assolutamente consentito se poi uno non l’ha fatto è perché non l’ha voluto fare.

Domanda Avv. Dalle Luche: contesto questa circostanza perché non è mai stato consentito.

Intervento GIP : non mi risulta a verbale che non fu permesso ai consulenti di visionare e provare tali calchi.

Domanda ing. D’Errico: si alza in piedi con il calco del picchetto. Mostra un cartone con un apertura nel mezzo di 21 mm circa. Lo appoggia sul picchetto sopra. Mostra come potrebbe essere avvenuto il taglio e del perché su una parte ci potrebbe essere stata la vernice.

Risposta ing. Vangi: questa è l’ipotesi più immediata che abbiamo pensato. Il picchetto entra nella lamiera com’è stato mostrato con la sagoma di cartone. Si evidenzia che il cartone quando avanza ci tocca e quindi non abbiamo vernici come invece ha il picchetto e che ci ha fatto scartare tale ipotesi. Non si può pensare che tocchi solo un lato. Con le due dita posso toccare anche lo spigolo ma prima o poi , se avanzo, non posso prescindere da una usura sul bordo della suola che non c’è perché c’è vernice.

Domanda ing. D’Errico : Poiché la ricostruzione di un incidente in ambito forense deve consistere un processo iterativo che passa per raccolta delle informazioni e lettura delle tracce, interpretazione delle tracce sulla asse di leggi scientifiche, formulazione dell’ipotesi di evento, validazione dell’ipotesi di evento sulla base di leggi universali. Perché non avete considerato che la riduzione del numero delle trace ed elementi impiegati perché a vostro parere non solo rilevanti per la ricostruzioni di una dinamica che è complessa, possa determinare una degradazione della verosimiglianza dell’ipotesi formulata?

Risposta ing. Vangi : è 10 anni che insegno e mi occupo di ricostruzione di incidenti. Parto da elementi forti e posso trovare una dinamica complessa dove posso fare tante ipotesi per dire che è possibile che sia avvenuto questo che non riuscirò mai a dimostrare. Non è che degrada la verosimiglianza in quanto se potessi avere una verifica di tutte le ipotesi sarebbe diverso ma altrimenti queste verifiche sono dettagli secondari rispetto a quelli più forti. Faccio notare , visto anche l’intervento di ieri del pm, che questi elementi secondari per la zampa di lepre ci tornano tutti e quindi non è degradata l’ipotesi formulata mentre per il picchetto non tornano molti aspetti secondari ma anche quelli che abbiamo ritenuto primari. Sono conscio che certi elementi sono secondari, ho trovato la configurazione per cui tornano ma non è rilevante.

Intervento ing. Licciardello: quando diciamo che non è rilevante è perché lo abbiamo valutato attentamente durante l’analisi. Forse c’è questo dubbio che abbiamo dato valutazioni su elementi non considerati ma in realtà non è così. Non voglio che sia passata questa impressione, perché ci siamo soffermati su tutti gli elementi.

Domanda Avv. Nicoletti: quando parlate di elementi forti che poi vi hanno indotto ad una determinata ricostruzione la simulazione che avete fatto per verificare la compatibilità della zampa di lepre con lo squarcio e mi riferisco alla simulazione a pg. 123 della perizia, me li potreste definire argomenti forti?

Risposta ing. Vangi : gli argomenti forti sono quelli che attengono alla compatibilità geometrica e morfologica dello squarcio; la simulazione è un mezzo per verificare tale compatibilità. La simulazione è stato uno strumento e non un elemento.

Domanda Avv. Dalla Casa : a pg. 20 della Vs. perizia parlate dei ritocchi di vernici dove parlate di prassi consolidata sull’assile. Che tipo di verifiche sono state compiute per dire che è prassi?

Risposta ing. Licciardello : abbiamo guardato la documentazione di riferimento, dell’agenzia Ferroviaria Europea, ed abbiamo verificato se vi fossero asse che avessero subito tale trattamenti.

Domanda Avv. Dalla Casa : risulta tale verifica in perizia?

Risposta ing. Licciardello : si, ricordo delle foto , a pg. 35 la fig. 23 questo è un esempio. Qui abbiamo inserito una foto dove il ritocco è stato fatto con nastro e non con vernice ma abbiamo riscontrato ritocchi con vernice.

Domanda Avv. Dalla Casa : la foto è quella del carro incidentato?

Risposta ing. Licciardello : Si

Domanda Avv. Dalla Casa : questa è la verifica che conferma la prassi?

Risposta ing. Licciardello : l’abbiamo fatto in base ai carri in esercizio e in base all’esperienza e sui manuali . Non ho riportato in dettaglio questa analisi. Nella relazione vi è solo quello che descrive questa analisi

Domanda Avv. Dalla Casa: pg. 132 della vostra relazione dove argomentate in merito al rollio subito dal carro. In tale movimento il carro ha subito un brusco rollio con liquido all’interno. Il rollio antiorario, dite, che può essere causa del liquido all’interno della cisterna. Può vuol dire che vi possono essere altre ragioni e se si quali e se li avete rappresentati in perizia.

Risposta ing. Vangi : il può è che tra le varie ipotesi questa è una plausibile. Abbiamo pensato che anche il contatto con la cisterna, ci può essere stato un movimento anche per cause dovute agli appoggi. Abbiamo detto anche quella del liquido all’interno perché può essere una causa di questo moto. Sappiamo che poco prima il carro aveva arato le traversine e che con il movimento del liquido poteva creare un rollio antiorario.

Domanda Avv. Dalla Casa: questi contatti a terra potrebbero aver causato il rollio?

Risposta ing. Vangi : si

Domanda Avv. Dalla Casa : perché non li avete rappresentati in perizia?

Risposta ing. Vangi : non riteniamo che il rollio non sia indispensabile a verificare le cause del disastro. E’ un carro ribaltato che ha subito movimenti bruschi ed è ipotizzabile, in movimenti piccoli, che sia stato il liquido.

Domanda Avv. Dalla Casa: è vero che sono elementi piccoli ma il peso è considerevole. Il carro quanto era pieno?

Risposta ing. Vangi : il carro era a pieno carico e ciò vuol dire all’85% e il grosso del peso non è dato dalla struttura del carro ma dal contenuto che proprio perché si muove causa il movimento. Ad esempio anche le stive si fanno con le paratie per limitare il movimento del liquido. All’interno della cisterna non vi è paratia perché non si prevede uno spostamento.

Domanda Avv. Dalla Casa: avete fatto calcoli tra movimento del liquido e movimento del carro?

Risposta ing. Vangi : si abbiamo già risposto ieri

Domanda Avv. Dalla Casa: è stato menzionato in perizia?

Risposta ing. Vangi: abbiamo detto che il rollio è giustificabile ma non sono stati allegati in perizia ma l’abbiamo verificato. Non di tutte le cose abbiamo scritto ma abbiamo dato dei risultati sempre nell’ipotesi di concentrarci su elementi più significativi , questi elementi sono comunque secondari che li abbiamo aggiunti in quanto compatibili con la ricostruzione fatta.

Domanda Avv. Dalla Casa : sempre a pg. 132 della perizia. Come avete verificato l’aggancio con il locomotore

Risposta ing. Vangi : questa domanda abbiamo già risposto più volte. Lo scopo è defatigante ma resistiamo. Le abbiamo verificate, verificando gli agganci e che in quella posizione potevano essere compatibili l’aggancio dei due carri con il locomotore

Domanda Avv. Dalla Casa: li avete riportati in perizia queste verifiche?

Risposta ing. Vangi : no

Domanda Avv. Dalla Casa: perché avete ritenuto inopportuno non menzionarli in perizia?

Risposta ing.Vangi : perché irrilevanti per la ricostruzione del disastro

Domanda Avv. Dalla Casa: nei giorni precedenti avete indentificato non dirimente il momento di distacco tra il 1° e 2° carro e poi con il locomotore. Perché non è dirimente?

Risposta ing. Vangi : perché momento prima o dopo non influisce con la dinamica. Il primo carro ed il locomotore si è sganciato al momento della rotazione del carro. Finchè è attaccato vi è una forza tra locomotore e carro che si scambiano, ma in questo caso le forze possono aver fatto anche una limitazione alla rotazione. Li abbiamo considerate, ci siamo chiesti dove si è staccato il locomotore ecc. ma non sono state riportate in quanto per spiegare la dinamica così come ricostruita non aggiungevano nulla. Sono stati valutati tanti altri aspetti poi non riportati perché alla fine non spostavano il discorso.

Domanda Avv. Dalla Casa: dove si è staccato il locomotore dal primo carro?

Intervento Gip : ha già risposto

Domanda Avv. Dalla Casa: in costanza di rapporto con locomotore e primo carro ciò è compatibile con il passaggio sulla zampa di lepre in relazione allo squarcio?

Risposta ing. Vangi : si, confermiamo quanto in perizia

Domanda Avv. Dalla Casa: è possibile chiedere l’allegazione dei calcoli per verificarli?

Risposta ing.Vangi : non esistono documenti ma sono calcoli che abbiamo fatto ma non riportato perché non rilevanti.

Domanda Avv. Dalle Luche : volevo tornare su alcune questioni. La differenza di colorazione tra i due assili, blu e nero a cosa lo attribuite?

Risposta ing.Licciardello : noi distinguiamo il nero fuliggine e il blu molto scuro dopo la rimozione dello strato. Il blu scuro lo attribuiamo ad una trasformazione di un sottile strato superficiale, l’unico strato, che avviene con l’esposizione alla luce. Quindi gli assili che troviamo sotto agli altri carri confermano che vi sono tonalità di blu che possono essere derivate all’origine sia da trasformazioni successive. Quindi la differenza di colore alle due sale a questo motivo perché non è detto che la tonalità originaria non si può dire che era la stessa.

Domanda Avv. Dalle Luche : voi attribuite alla luce o al calore?

Intervento Gip : ha già risposto ieri a questa domanda

Domanda Avv. Dalla Luche: in base a cosa lo avete verificato?

Risposta ing. Licciardello: il meccanismo dettagliato non ho ritenuto farlo viste le altre constatazioni di senso pratico. Non serve una conoscenza specifica del meccanismo se sia stata la luce ecc. a variare il colore anche perché non riusciamo a fare una previsione dell’evento.

Domanda Avv. Dalle Luche: sono state effettuate delle analisi sulle vernice. Quali analisi sono state effettuate?

Risposta ing. Licciardello : abbiamo cercato di capire il fenomeno approfondendo il meccanismo. Abbiamo preso i c.d. campione di riferimento , un piastrino di metallo di colore analogo

Intervento Gip: hanno già risposto

Domanda Avv. Dalle Luche: in merito al campione di riferimento della Lucchini doveva essere una vernice analoga. Ma perché il comportamento di tale campione è diverso rispetto a quello dell’assile?

Riposta ing. Vangi : Il campione Lucchini e quello dell’assile erano così fatti. Il campione Lucchini aveva una parte abrasa e messo a temperatura è risultato tutto nero mentre il campione assile aveva parti più chiare diventate tutte scure. Con le temperature più alte si è avuto una bolla di distacco rispetto al provino. Il campione Lucchini è stato preso da un deposito senza particolari procedure di pulizia e c’era una non aderenza che può aver giustificato la differenza. Lo sbollamento non era significativo perché sull’assile non c’era.

Domanda Avv. Dalle Luche : si può riferimento al report di Bollate n. 0569 dell’08 settembre 2011 allegato agli atti.

Risposta ing.Vangi: la parte blu è emersa dalla patina nera con l’abrasione e con il colore variato in verde scuro mentre la parte nera non è variata. Una era scura in partenza l’altra era già raschiata . Per quanto riguarda il provino Lucchini si è avuta una variazione cromatica da blu a nero.

Domanda Avv. Dalle Luche: rendendo la vernice secca e fragile. Vi è un comportamento diverso.

Risposta ing. Licciardello: lo abbiamo attribuito al grado di adesione diverso della vernice. Non abbiamo ritenuto questa prova incoerente né il fatto che le vernici potessero essere diverse.

Risposta ing. Vangi : sia sul campione di assile che su quello di riferimento dopo il trattamento la vernice è diventata verde scuro e tutte e due le parti hanno virato in verde scuro

Domanda Avv. Dalle Luche: la scelta del campione Lucchini da chi è stata fatta?

Risposta ing. Vangi : Lucchini ci ha presentato il campione

Domanda Avv. Dalle Luche: sono state allegate le foto ed il report CSI

Risposta ing. Licciardello : no le depositeremo dopo l’udienza.

Domanda Avv. Dalle Luche : voi parlate di materiale nero con la sala 98331 . Confermate che la vernice era nera e non blu scuro?

Risposta ing. Licciardello : distinguiamo il nero fuliggine con ossidi di vernice e con sostanze estranee e quello che è venuto via con la spatola ed il panno. Quello sotto è controversa la questione, eravamo tutti presenti, possiamo avere occhi diversi.

Domanda Avv. Dalle Luche: questo materiale nero cos’è, vernice o fuliggine?

Risposta ing. Vangi : le prove le abbiam fatte con analisi chimica sulla vernice sia sulla parte raschiata sulla vernice sia sulla parte di vernice. La parte nera e blu è stata individuata ipossidica fenolica quindi non è fuliggine ma è un prodotto di ossidazione dovuta all’incidente.

Domanda Avv. Dalle Luche : il materiale nero in superficie è quello asportato con il panno?

Risposta ing. Vangi : si questo è il colore prodotto durante l’incidente, che può aver prodotto una ossidazione.

Domanda Avv. Dalle Luche : quindi lo attribuite al calore?

Risposta ing. Vangi : si

Domanda Avv. Dalle Luche : mi spiegate perché la rete accanto all’assile è di colore chiaro?

Intervento Gip : è già stato affrontato questo argomento

Domanda Avv. Dalle Luche: è possibile vedere le foto del report CSI perché non depositate.

Intervento GIP : queste foto non sono state allegate alla perizia e i consulenti le trasmetteranno alla fine dell’udienza perché non hanno ritenuto di allegarlo perché giustificato dallo schema.

Domanda Avv. Dalle Luche: perché hanno ritenuto di non allegarlo?

Risposta ing. Vangi : perché il report CSI ci è stato consegnato il 4 ottobre a Viareggio e non vi sono foto che sono state inviate successivamente via email e ci ripromettiamo di depositarle.

L’Ing. Licciardello proietta le foto mancanti del report e che si ripromette di allegare in seguito agli atti (in realtà sono una insignificante).

Domanda Avv. Antonini : a pg. 7 della vostra relazione a cui si fa riferimento ad alcune osservazioni del consulenti di parte. Sono state allegate?

Risposta ing. Vangi : alcune sono state depositate direttamente dalle parti in cancelleria del GIP ed altre ci sono state inviate via email al giudice.

Domanda Avv. Antonini : avevamo richiesto tale documentazione ma non le abbiamo avute. Ci era stata richiesta sugli allegati e osservazioni depositate dai consulenti di parte a supporto della loro teoria.

Intervento del GIP : le copie sono in cancelleria.

Domanda Avv. Antonini : riguardo alle vernici le analisi sono state ripetute due volte e se ne da atto in modo stringato nel verbale del 30 maggio 2011. Volevo sapere perché sono state ripetute e se in modo uguale o differente?

Risposta ing. Vangi : le prime analisi che sono state fatte presso il laboratorio all’università di Trento era il laboratorio indicato da Lucchini . Sono venute fuori delle contestazioni da parte delle parti e sono venute contestazioni delle parti sulla imparzialità di questo laboratorio. Abbiamo per maggior garanzia rifatto le prove su altro laboratorio.

Domanda Avv. Antonini : le varie perizie differiscono. Voi avete sostenuto che c’è una sola verniciatura dell’asse e poi piccoli ritocchi. Questi ritocchi attraverso un’analisi visiva se fatta a distanza inferiore i 1,5 mt può essere vista?

Risposta ing. Licciardello : gli scenari sono vari. Questi ritocchi potevano coprire totalmente l’ossido sottostante che poteva affiorare e che sicuramente se io mi fossi avvicinato alla sala in quelle condizioni avrei dovuto vedere i ritocchi.

Domanda Avv. Antonini : a pg 40 della vs. relazione si fa presente che sulla sala vi erano crateri di corrosione sotto la vernice. Anche un difetto analogo poteva essere visibile o no?

Risposta ing. Licciardello : gli scenari possibili sono vari. In questo caso non è detto che si potevano vedere questi crateri.

Domanda Avv. Antonini : in base alla vs. esperienza, questi controlli visivi a chi spettavano?

Intervento Gip : respinge la domanda

Domanda Avv. Antonini : voi avete verificato quante sabbiature sono state fatte sull’asse?

Risposta ing. Licciardello : no

Domanda Avv. Antonini : la sabbiatura a cui si riferisce almeno una, si riferisce all’ultimo controllo.

Risposta ing. Licciardello : la sabbiatura a cui mi riferisco è l’ultima sabbiatura e cioè quella che ha comportato l’asportazione del completo strato di rivestimento. La sabbiatura si vede dai segni superficiali sull’acciaio.

Domanda Avv. Antonini: ci può dire se una revisione completa prevede la sabbiatura?

Risposta ing. Licciardello: sappiamo dal manuale agli atti che viene prevista la sabbiatura completa.

Domanda Avv. Antonini : in una situazione asettica una piegata zampa di lepre rispetto ad una rotaia quando sporge?

Intervento Gip : risulta dagli atti

Domanda Avv. Nicoletti: sulla sabbiatura. La sabbiatura si concilia con gli evidenti punti di corrosione evidenziati nelle foto?

Risposta ing. Vangi : c’è traccia di sabbiatura eseguita all’atto della riverniciatura completa dell’assile. La sabbiatura era già stata fatta e i ritocchi erano stati fatti dopo.

Domanda Consulente Riccardo Antonini : perché non è stato comunicato anche a noi consulenti di poter svolgere prove con i plastici? Perché affermare di averlo fatto quando è palesemente non vero? Vi siete preoccupati del clima pesante del gruppo FS nei confronti del collega Cufari Filippo costretto ad abbandonare l’incarico e nei confronti del sottoscritto intimorito .

Risposta ing. Vangi: sull’uso dei modelli abbiamo detto che c’erano questi modelli e che li avremmo verificati e lo abbiamo comunicato. Non abbiamo mai detto esplicitamente che li potevate usare tutti ma molti li hanno usati e non è stato impedito. Ciò sembrava scontato. Non abbiamo registrato tensioni da ostacolare l’attività, l’unico momento di tensione è stato alla visita del 07 giugno alla cisterna dove c’è stato un po’ di movimento intorno al recinto dove è stato necessario interpellare il giudice per l’utilizzo di altri modelli portati dai consulenti. Noi abbiamo utilizzato solo i nostri modelli.

Domanda Avv. Bartolini :: lei ha avuto incarichi o ha lavorato per le FS?

Intervento del Gip : se vi erano motivi di incompatibilità andavano avanzate al momento dell’incarico:

Domanda Avv. Bartolini : sig Giudice dal giornale di due giorni fa sarebbe emerso che l’ing. Licciardello ha rapporti di lavoro con le FS, è un fatto nuovo che non si conosceva praticamente sino ad oggi.

Intervento GIP : avvocato, faccia la domanda specifica.

è vero , ing. Licciardello, che lei lavora per il progetto Trio Train finanziato da FS?

Risposta ing. Licciardello: si ma non ho ritenuto essere incompatibile perché non ho avuto contatti telefonici con le FS.

Intervento GIP : lei da chi avuto l’incarico direttamente dalle FS?

Risposta ing. Licciardello : No dalla Comunità Europea

Domanda Avv. Bartolini : lei ha detto di non aver avuto rapporti telefonici ecc. con le FS. E’ vero che lei ha fatto parte del Comitato organizzatore del 2° convegno nazionale Sicurezza ed esercizio ferroviario tenuto a Roma il 18 febbraio scorso e che nel comitato scientifico del Convegno stesso faceva parte anche Moretti amministratore delegato delle FS?

Risposta ing. Licciardello :Si, non sono  gradevoli queste considerazioni personali. Ritengo che siamo in pochi ad occuparci di queste questioni e quindi è normale che si lavori per le fs.

(NO COMMENT!! A questo punto il minimo è una nuova perizia!)

Domanda Ing. Bardazza: se avessi saputo che il giorno del sopralluogo si facessero esperimenti giudiziali, giorno in cui non c’ero perché impossibilitato, mi sarei incatenato a non far fare una prova così casereccia, ad occhio. Se era giusto fare questo tipo di esperimento giudiziale andava fatto ma lo si faceva in ben altra maniera. Qui non si è capito nulla . Non sono in grado di dare spiegazioni semplici alle persone che rappresento che non vuol dire stupide. Programma preliminare del 07 giugno 2011, comunicazione che i periti hanno mandato ai consulenti.  (Legge il programma preliminare). In quell’occasione i periti avevano predisposto un modello che andava validato e non preso per buono. Alla luce di quello che ho letto avrei potuto capire che si facevano prove di questo tipo e cioè con i modelli?

Risposta ing. Vangi : avevamo detto chiaramente che vi erano questi modelli , nello scritto siamo stati più sintetici.

Domanda Ing. Bardazza: validare un modello vuol dire verificare il modello con l’originale?

Risposta ing. Vangi : l’abbiamo detto che usavamo il modello, noi l’abbiamo usato il calibro per misurare.

Intervento GIP : questo programma preliminare quali giorni riguardava?

Risposta ing. Vangi : da giugno , il 07, sino alla fine delle operazioni.

Intervento GIP : dopo l’08 giugno cosa è accaduto?

Risposta ing. Vangi : siamo tornati alla Lucchini e poi a Viareggio il 07- 8 giugno. Siamo tornati il 04 luglio a Viareggio, riprovando i modelli. Abbiamo le foto.

Domanda Ing. Bardazza: io i modelli non li ho mai visti.

Intervento Gip : le osservazioni potevano essere fatte al momento delle operazioni o altrimenti può essere presentata una memoria.

Domanda Ing. Bardazza: quando l’ing. Vangi parla di ricostruzioni di incidenti si riferisce al suo mestiere e cioè i sinistri stradali. I dettagli servono eccome , bisogna saperli leggere! Questa è l’area, si mostra una foto aerea del disastro, dove si è propagato l’incendio, avete valutato  questa zona compatibile con il disastro?

(sono di parte, in quanto mio consulente, ma l’ing. Bardazza è stato veramente astuto sollevando il problema della validazione dei modelli usati dai periti a cui nessuno aveva pensato ! : davvero Bravo!).

Risposta ing. Vangi : si l’abbiamo valutato. Abbiamo dato attenzione a tutti i dettagli.

Domanda Ing. Bardazza : viene mostrata la foto con la cisterna ribaltata e la zampa di lepre. Se lo squarcio è partito dalla zampa di lepre dal carro uscivano 1500 l. di gas .Se partiva da qui lo squarcio io avrei seminato 1500 l di gas ed anche se non si incendia ma impregna il terreno. Mettiamo che l’erba non sia stata interessata dall’incendio ma comunque impregnata dal GPL non poteva avere colore verde come risulta in foto.

Risposta ing. Vangi : tre giorni dopo, il colore dell’erba non si vede bene dalle foto.

Domanda Alessandro Bergamini, consulente : c’è differenza tra validazione del modello e prova del modello

Risposta ing. Vangi : abbiamo specificato che il modello sarebbe stato misurato .

Intervento GIP : il 04 ottobre era l’ultima volta che vi siete visti ed erano presente tutti i consulenti. Nessuno ha fatto osservazioni del tipo : non abbiamo usato il modello quando l’usiamo?

Domanda Avv. Dalle Luche: avete competenze specifiche riguardo alla propagazione dell’incendio.

Risposta ing. Vangi : nella carriera professionale mi sono occupato più volte di incendi ed anche se non sono esperto di incendi ho esperienza , così ,in materia anche se non esperto di incendi.

Intervento GIP : nessuno ha chiesto al momento del conferimento dell’incarico che vi fossero esperti di incendi.

Si passa agli indagati “ non italiani”.

Domanda Avv. Siniscalchi e prof. Bracciali per Lehman: faccio riferimento al quesito B8 quello relativo all’assile 98331. Negli allegati alla vs. perizia a proposito dei rilievi dimensionali sull’assile si dice che l’assile è compatibile con quello presente nella tabella allegata. Voi condividete questa valutazione?

Risposta ing. Licciardello: si con una precisazione che non tutte le quote caratteristiche corrispondono.

Domanda Avv. Siniscalchi : il dott. Cantini parla di famiglie di assili e quindi non un solo tipo di assile. Lo condividete?

Risposta ing. Licciardello: dipende da cosa si intende per famiglia di assile. Noi bisognava confrontare dettagliatamente le quote essenziali dell’assile potessero corrispondere con quelle rilevate. Alcune differiscono di qualche millimetro e queste differenze sono fuori dalle tolleranze ammesse. Non c’è conformità tra una quota di 195 mm. e quelle di 192 e 197 mm.

Domanda Avv. Siniscalchi: si proietta uno schema con le caratteristiche degli assili. Lei vede una portata di calettamento tra queste caratteristiche?

Risposta ing. Licciardello: no, non la vedo

Domanda Avv. Siniscalchi: il fatto di aver evidenziato una geometria diversa rispetto alla portata di calettamento porta fuori dallo schema evidenziato?

Risposta ing. Licciardello: non ricordo nel dettaglio le differenze . Non è solo sulla base di queste caratteristiche ma anche sulla base di altri elementi  che hanno escluso che facesse parte di questa famiglia.

Avv. Siniscalchi : dove trovate le differenze che avete rilevato?

Risposta ing. Licciardello : queste differenze geometriche piccole che non influenzano la validità della procedura.

Ing. Tiziano Croce : la zona ossidata nell’assile è stata ritoccata come si spiegano le tracce di vernice sulla tiranteria del freno di colore blu?

Risposta ing. Licciardello : vi era anche vernice blu e non era presente solo quella sull’assile

Domanda ing. Tiziano Croce: il ritocco potrebbe essere stato fatto in momento successivo al montaggio ?

Risposta ing. Licciardello : non vi sono evidenze per escluderlo.

Ing. Bracciali Andrea: partirei dalla norma utilizzata per il confronto che da definizione riguardo al rumore di fondo sull’assile. Si dovrebbe parlare più che area di esame in zona di esame. Ciascun intervallo di tempo deve essere scelto in base alla zona da esaminare. Come si può identificare l’area in esame utilizzando le VPI in quanto queste dicono che non si prendono in considerazione il 20% della zona in esame. Il 20% di quale zona si parla?

Risposta ing. Vangi : per ogni sonda si determina la sensibilità verticale e la scala dei tempi. Ogni sonda serve per spazzolare la superficie del fusello o della portata, quindi ogni movimento della sonda vado ad esaminare una zona su cui si sposta. Quindi devo imporre una scala dei tempi che riguardi una zona massima da controllare.

Domanda Ing. Bracciali: si dice nella VPI che non deve essere presa in considerazione il 20% della zona di esame. Qual è il 20 % , è quello dell’area di esame o quello di zona di esame?

Risposta ing. Vangi: non conosco il tedesco ma qui ci dice che se i picchi superassero il 10% del fondo scala allora in questo caso ci dice di non prendere in considerazione i due intervalli della scala . Se ho un rumore che supera il 10% mi posso aspettare anche se non supera il 20% cose non buone. Dall’altra parte si dice che in caso di rumore superiore al 10% il controllo ultrasonoro non è da effettuare.

Domanda ing. Bracciali : facciamo riferimento al rapporto Lucchini sempre sulla strumentazione . Lucchini ci dice che su entrambi i fuselli montati si vede un rumore di fondo significativo superiore al 10%. Come lo giustificate?

Risposta ing. Vangi :il rumore di fondo è un picco, una serie di picchi. Per come faccia la calibrazione imposto la scala verticale che mi dia un picco alto 8° e se vedo un difetto sopra il mm , io vedo un picco alto, pulito .

L’ing. Bracciali fa poi una analisi delle domande prettamente tecniche sui grafici che si ritiene di omettere anche per la complessità e specificità della materia ed anche perché, per usare le parole oramai di Licciardello non dirimenti ( ovviamente anche su parere concorde dei nostri periti).

Domanda Ing. Aldo Frediani per Gatx : nel caso di calcolo di propagazione. Il treno era fisso, la sua composizione oppure è stata variata la posizione?

Risposta ing. Licciardello : non ho elementi per saperlo

Domanda ing. Frediani :Vi sono carichi laterali. Quali tipo di esame avete fatto per tener conto dei carichi laterali?

Risposta ing. Vangi : ci siam basati su un incremento della sollecitazione rispetto al carico nominale statico, in assenza di cause particolari che potessero sollecitare l’assile facendo riferimento all’esperienza. Abbiamo considerato che da 50 si può salire a 65-70 quali carichi massimi in considerazione della sollecitazione del binari.

Domanda ing. Vangi : voi non avete fatto i conto a 50 megapascal ma a 90?

Risposta ing.Vangi :all’incirca sugli 89 megapascal

Domanda ing. Frediani : vi è un carico particolare sul primo e ultimo carrello. Ne avete tenuto conto?

Risposta ing. Licciardello: è chiaro che ci possono essere elementi ulteriori rispetto alle forze laterali. Ce ne stanno tanti altri di difficile identificazione. Tutti questi effetti sono stati considerati calcolando in modo da ottenere valori, non dico i peggiori possibili ma quasi.

Domanda ing. Frediani : non ho capito molto se ne è stato tenuto conto

Risposta ing. Licciardello : si ne è stato tenuto conto?

Domanda ing. Frediani : rilievi parametrici sono stati fatti e se si quali?

Risposta ing. Vangi : abbiamo fatto un calcolo sull’analisi di sensibilità sui parametri di ingresso anche secondo la legge di Baris. In tutti i casi abbiamo trovato che 23.000 Km prima della rottura avremmo dovuto avere una cricca di rottura superiore agli 11 mm riportando un valore cautelativo: quindi 11mm se non più.

Domanda ing. Frediani :Non era la mia domanda. Esistono calcoli che avete fatto?

Risposta ing. Vangi : si ma non riportati nella relazioni. Ho il software che fa questo.

Domanda ing. Frediani : avete fatto uso dell’appendice 27 nelle analisi del VPI , avete tenuto conto dell’appendice 34?

Risposta ing. Vangi :noi abbiamo seguito anche  le procedure VPI. L’appendice 27 è quella del controllo da effettuare. Quella 34 non mi pare di averla vista.

Domanda Avv. Ruggeri, per alcuni indagati : la sala non corrisponde alle quote dei due disegni che allegate alla perizia ed arrivate così alla conclusione che la sala non appartiene alla famiglia 75.2. Questa però è la categoria di assile da 20 t di tipo austriaco. Avete verificato se l’assile era di tipo 210 oltre che con il 75.2 .

Risposta ing. Licciardello : abbiamo tagliato le sale e sul controllo stretto documentale l’analisi è stata successiva. Poi avevamo altri disegni ma sui dettagli documentali non mi sono spinto a fondo ma ho guardato le misure. Non mi sono spinto sui dettagli procedurali.

Domanda Avv. Ruggeri : non ha verificato lo scambio con la famiglia 75.2?

Risposta ing. Licciardello : vi sono due punti in cui sono scritti questi dettagli. Abbiamo da una parte la relazione Lucchini e dall’altra la relazione peritale. Nella relazione Lucchini si dice che le quote caratteristiche della sala 98331 sono conformi con la tabella e ciò continuo a sposarlo. Quello che si aggiunge è che tuttavia il confronto tra il disegno previsto dalla VPI che prevede che quella famiglia sia associato a quel disegno, non tutte le quote coincidevano.

Domanda Avv. Ruggeri :Perché avevate confrontato con l’assile austriaco e non altri. Perché proprio quel disegno?

Risposta ing. Licciardello :Perché quelli ci sono stati forniti agli atti per quei tipi di assile.

Domanda Avv. Ruggeri: Nella vostra esperienza non avete fatto delle differenze sugli assili.

Risposta ing. Licciardello : Noi ritenevamo che andava confrontato con i disegni agli atti.

Domanda ing. Bonora per gli indagati : confermate che la fascia ossidata sull’assile era appena visibile al momento dell’incidente?

Risposta ing. Licciardello: appena visibile è un po’ forte perché era una delle prime cose che si notava. Era un elemento della sala che si notava bene.

Domanda ing. Bonora: confermate che l’abrasione esistente in corrispondenza della fascia ossidata si è formata nel corso dell’ultimo periodo di utilizzo per contatto saltuario con la tiranteria del freno?

Risposta ing. Licciardello: non si può confermare tale circostanza. A noi risulta tra l’uscita dalla revisione sino al momento di montaggio sotto il carro non vi sia possibilità di ritoccare e quindi le abrasioni erano già presenti al momento del montaggio sotto al carro.

Domanda ing. Bonora: può la tiranteria del treno inciso ed abraso successivamente al montaggio?

Risposta ing. Licciardello : è possibile

Domanda ing. Bonora: Abbiamo letto e sentito durante l’audizione dei giorni scorsi che al momento dell’installazione sotto il carro, l’assile della sala 98331 era interamente verniciato. E’ corretto? Vi siete fatti un’idea della successione degli strati di vernice?

Risposta ing. Licciardello : non è totalmente corretto. Confermiamo quanto in perizia.

Domanda ing. Bonora: vi siete fatti una idea della successione delle vernici nella zona ritoccata?

Risposta ing. Licciardello: l’idea bisogna essersela fatta per giungere alla conclusioni appena esposto. La sala montata doveva essere stata ad un certo punto della sua vita abrasa e quindi arrivata con delle abrasioni al momento della revisione anche se non possiamo dire se queste abrasioni erano già ritoccate. Poi, uscita dalla revisione, la sala poteva essere con i ritocchi e poi montata.

Domanda Ing. Bonora: lo stato di fondo che viene applicato sull’assile e che risulta in diversi punti è di tipo ipossidico mentre il dato anomalo di un rivestimento vinilico è stato riscontrato solo su un ritocco lontano dalla zona ossidata. Questo strato vilinico è apposto sopra lo strato ipossidico?

Risposta ing. Licciardello : Quello presente sulla fascia centrale in mezzeria corrispondente alla tiranteria del freno era nero di tipo vinilico. Abbiamo trovato anche della ipossidica, anche se si rimane su ipotesi in quanto perché si potrebbe fare ritocchi anche precedenti alla ipossidica. Non si può capire bene se la ipossidica era quella originaria o ad un ritocco successivo.

Domanda ing. Bonora : la possibilità di dimostrare la successione degli strati è possibile con la mia esperienza.

Risponde ing. Vangi: la sensazione è che lo strato vinilico fosse quello esterno. Sono state trovate tracce della ipossidica perché sverniciando parte della superficie vi erano punti blu chiaro sull’esterno rispetto alla fascia centrale. Mi sono convinto che vi era una abrasione che ha tolto parte della vernice ipossidica e poi un ritocco con vernice diversa che si sovrappone che è rimasta nel mezzo perché l’ipossidica è stata tolta.

Domanda ing. Bonora: è stato fatto riscontro con infrarosso?

Risposta ing. Vangi : nella parte centrale ossidata si è fatto riferimento a tutto il campione B che era di cm. 14 di lunghezza più ampio della parte abrasa. Il campione prelevato al centro della zona era di tipo vinilico mentre i campioni ipossidici era dove si evidenziava il blu che era la zona non prettamente centrale. Le macchie blu erano ai margini rispetto alla zona abrasa.

Domanda ing. Bonora:Il campione 15 risulta estratto dalla zona ossidata e di tipo ipossidico. Quindi non erano solo le tracce all’interno.

Risposta ing. Vangi : noi abbiamo preso due campioni. Dalle analisi CSI la parte nera che è stata prelevata sotto i nostri occhi nella zona centrale, è risultata il campione 14. Poi è stata presa una parte laterale, risultato campione 15.

Domanda ing. Bonora: peccato che il microscopio del CSI fosse guasto. La successione comunque è possibile e la vinilica è una riparazione secondo lo scenario è la più plausibile. Confermate che durante le vostre verifiche avete avuto modo di accertare che la sala 98331 presentava la piastrina attestante l’intervenuta revisione a livello IS2 nel mese di novembre 2008?

Vangi : c’era la fascina ma non la fascetta.

Domanda ing. Bonora: Durante le vs. verifiche avete avuto modo di accertare quali attività dovesse svolgere Cima Riparazioni? In particolare, potete confermare che Cima Riparazioni, nel corso della manutenzione di tipo G. 4.8 del carro di proprietà GATX, aveva riscontrato problemi su due sale precedentemente ricevute, in quanto no più utilizzabili e le aveva scartate, informando di ciò la società GATX?

Siete a conoscenza del fatto che in data 27 luglio 2011 è stato emesso un decreto di perquisizione e sequestro da parte della procura della repubblica presso Cima Riparazioni Spa eseguito durante il mese di agosto tendente ad accertare se vi fossero presenti in loco vernici del tipo vinilico?

Intervento GIP: risulta tutto agli atti.

Avvocato Da Poto delle FS : una domanda che riguarda il metodo. Mi chiedo se il metodo che hanno seguito ai fini della conduzione e definizione dell’incarico, corrisponde o no a quanto era contenuto nel quesito come indirizzo metodologico ed in particolare alla rilevazione dello squarcio ?. Voi nella redazione della perizia avete seguito il criterio ed il metodo dei quesiti ?

Risposta ing. Vangi: Si , ci siamo riletti il quesito molto spesso proprio per non andare fuori quesito. Abbiamo rilevato tutti gli elementi ed abbiamo fatto una analisi tenendo conto della dinamica complessiva.

Controesame da parte della Procura : riguardo alla dinamica dell’incidente. La ricostruzione dell’esistenza di un vincolo tra il primo carro e gli altri carri è da considerare parte della dinamica dell’incidente?

Risposta ing. Vangi : si

Domanda PM :Avete tenuto conto di questo legame nella parte finale del disastro al momento del ribaltamento?

Risposta ing. Vangi : si abbiamo valutato fino a quando il locomotore poteva essere attaccato al carro e lo sgancio e le sue modalità e crediamo geometricamente si sia prodotto per la rotazione del carro. Abbiamo valutato in che punti si siano verificate le rotazioni per lo sgancio.

Domanda PM : in questa ricostruzione dinamica, il calcolo ingegneristico che vede il peso, il volume occupato, la velocità, il tempo, incide nel determinare la posizione finale di un carro e dei singoli carri? Sarebbe stato rilevante fare dei calcoli considerando tutte le variabili?

Risposta ing. Vangi : questi calcoli li riteniamo poco affidabili perché i carri si sono trovati in posizione distaccata , più o meno lontani, ma hanno avuto storie diverse. Ogni carro nelle varie fasi hanno avuto differenti vicende. Valutare dei coefficienti di decelerazione in tutte queste fasi comporta una incertezza che porta da un risultato variabile che non credo possa essere affidabile, essendo così incerto attribuire un valore di decelerazione in queste fasi così complicate.

Domanda PM : il fatto che la locomotiva fosse attaccata o meno al carro avete detto che non incide sul risultato finale. Da quanto tempo si occupa di incidenti?

Risposta ing. Vangi: circa 10 anni

Domanda PM: di che tipo?

Risposta ing. Vangi: principalmente incidenti stradali, incidenti aerei, sul lavoro

Domanda PM : di quanti incidenti ferroviari si è occupato?

Risposta ing. Vangi :questo è il primo

Domanda PM: se lei dovesse analizzare un incidente stradale con una roulotte lei considererebbe quest’ultima nella dinamica del sinistro?

Risposta ing. Vangi: in questo caso si

Domanda PM: quindi nel caso di incidente stradale è rilevante ed un disastro di questo tipo no?

Risposta ing. Vangi: si, fare delle analogie è pericoloso perché nel nostro caso, nel caso di incidente stradale può essere essenziale capire che ruolo ha avuto la roulotte per lo sbandamento del veicolo per l’urto. Uno cosa è l’analisi dell’urto altra è l’analisi del post urto. Nell’incidente ferroviario non ha molto senso perché guardiamo il post urto quando i carri strisciano a terra. E’ chiaro che si scambiano delle forze ma non ci è stato chiesto nei quesiti i momenti precisi di sgancio dei carri. Noi abbiamo valutato cosa abbia provocato lo squarcio e non il passaggio della dinamica in certe posizioni del carro. Non si può fare un’analogia generica.

Intervento Licciardello: si sta creando una incomprensione sull’irrilevante. Abbiamo concluso che non è rilevante in quanto abbiamo uno scenario dove la cisterna si squarcia con il picchetto e l’altro con la zampa di lepre. Analizziamo quindi i due scenari, noi non siamo partiti da un preconcetto. La cisterna arriva sul picchetto e si squarcia lì : primo scenario. Capire se il carro è agganciato o meno è importante ed abbiamo fatto l’ipotesi se era agganciato o meno. Stessa cosa per la zampa di lepre. E’ importante verificare se il carro era agganciato o meno? Guardiamo. Alla fine abbiamo tante incertezze su come sta oscillando il locomotore, il carro nella sua dinamica, la violenza dell’evento catastrofico e talmente complesso che non si è in grado di ricostruirlo completamente. In conclusione non vorrei che sia passata l’impressione che non importante è fregarsene. Abbiamo fatto tutte le ipotesi ed abbiamo tratto le nostre conclusioni. Quindi lo abbiamo ritenuto importante per le valutazioni ma sia che fosse agganciato o meno il taglio comunque è avvenuto sulla zampa di lepre.

Domanda PM: era una analogia per capire un punto di partenza. Su queste ricostruzioni alternative avete fatto calcoli o disegni con carro agganciato o meno per l’una escludere l’altra?

Risposta ing. Licciardello: non è che bisogna fare un modello dettagliato del carro. L’abbiamo spiegato e ciò è per noi sufficiente.

Domanda PM : sempre al fatto di elementi non rilevanti avete detto che se avevate detto che se c’era un picchetto di cartapesta non vi sareste posti il problema. Cosa volevate dire?

Risposta ing. Vangi: nell’analisi di tutti gli elementi e vediamo che aggancio o non aggancio non cambia il risultato finale, un elemento non rilevante lo classifichiamo a posteriori. Alcuni elementi secondari abbiamo cercato di farli tornare tutti. L’attenzione di tutte le domande poste in questa interrogazione del nostro lavoro ci è sembrato un accanimento su concetti poco importanti rispetto ad aspetti più importanti. Andiamo a vedere i fatti grossi poi parleremo dei dettagli.

Domanda PM: in un incidente come questa dare una spiegazione a tutto è illusorio. Poiché però nelle vs. conclusioni non date il senso di questa difficoltà ma avete certezza , avete davvero ricostruito il disastro e come avete fatto?

Intervento Gip: la domanda non è ammessa

Domanda PM: avete allegato i vostri ragionamenti e calcoli?

Risposta Vangi: i nostri ragionamenti li abbiamo fatti su CAD e carta ma di ogni passaggio non ne abbiamo tenuto traccia in quanto sulla nostra relazione vi è il risultato finale

Domanda PM: quindi prendiamo per buono il risultato senza documentazione! I suoi rapporti con Trenitalia hanno ad oggetto una qualche prestazione di tipo professionale?

Risposta ing. Licciardello: ora è difficile dirlo, da che ricordo io no. In tanti anni è difficile.

Intervento GIP : la committenza dell’ingegnere è della Comunità Europea

Domanda PM : lei ha avuto un credito dove il pagatore era RFI?

Risposta ing. Licciardello: ho un contratto con il ministero dei trasporti dove mi occupo di sicurezza sul lavoro in ambito ferroviario. Il contratto di programma prevede con RFI per il pagamento.

Domanda PM: Faccio un’eccezione in base all’art. 223 cpp sull’obbligo di dichiararlo. Chiedendo al Gip un nuovo incarico.

Interviene l’applauso delle persone offese!

Intervento Gip : il contratto con chi lo ha?

Risposta ing. Licciardello :Con la direzione del trasporto ferroviario che non fa parte di FS

Intervento Gip : qual è il ruolo di RFI in questo tipo di contratto?

Risposta ing. Licciardello : C’è un contratto di interscambio ma nei dettagli non lo conosco. HO ricevuto da parte di RFI dei pagamenti nell’ambito di questo contratto. Veniva pagata la prestazione professionale nei confronti del ministero dei trasporti.

L’udienza viene sospesa per un’ora e mezzo!!!!!

L’udienza viene ripresa alle ore 16.30.

Intervento Gip : abbiamo sospeso per dar tempo alla FS di interloquire su questo problema

Avv. Alessandri per le FS : ho ricevuto per fax oltre al contratto di programma che è disponibile in rete tra il Ministero dei Trasporti e le FS registrata l’11 settembre 2007 dove si prevedono diverse attività che debbono essere svolte da RFI e Ministero e RFI è tenuto come gestore, come previsto nell’art. 4 lett. R, a versare una somma non a totale. Il Ministero dei Trasporti nello specifico per l’ing. Licciardello conferì incarico delle ragioni delle competenze di questi per materie istituzionali di competenza per attuazione di normativa di merce pericolose.

Il compenso complessivo è pari a euro 21.000,00 per 4 mesi di lavoro comprensivo di oneri previdenziali e spese. I risultati conseguiti saranno sottoposti ad apposito comitato. Il compenso sarà corrisposto, ai sensi dell’art. 4 lett. R, a cura di RFI stesse con le seguenti modalità : 20% al momento dell’incarico, 80% al termine dell’incarico. Poi si prevede che RFI paghi una somma non superiore a 350.000 annui. L’ing. Licciardello è stato incaricato dal Ministero dei Trasporti ove si ribadisce che per l’incarico è disposto un compenso pari ad euro 21.000 a carico di RFI. Quindi sulla base di programma stipulato tra Ministero delle infrastrutture e RFI questa si era impegnata a corrispondere una somma massima di euro 350.000 . Il pagamento dei consulenti è carico del Ministero e non delle RFI

Replica PM : a nulla rileva l’operato valutativo se il soggetto debitore è RFI.

Il Giudice rilevato che l’ing. Licciardello attualmente vanta nei confronti di RFI non sottostà ad un rapporto diretto tra lo stesso e la società, ma ad un decreto del Ministero delle Infrastrutture che lo ha individuato come esperto, e membro di un gruppo di lavoro per esigenze di supporto alle attività di vigilanza sulle ferrovie, rilevata altresì che dalla documentazione prodotta il debito di RFI non possa ricollegarsi ad una valutazione del lavoro del perito ma piuttosto ad un contratto di programma 2007-2011, intervenuto tra RFI ed il Ministero, e che pertanto tale quadro contrattuale non implichi una situazione di sudditanza psicologica del perito nei confronti di RFI , condizione da ritenersi necessaria in via interpretativa per l’applicazione della causa di astensione, RIGETTA la richiesta di ricusazione avanzata dal pm.

 Intervento PM dott. Amodeo: a norma dell’art. 231 c.p.p. chiedo la sostituzione dei periti per negligenza della perizia. Abbiamo sentito diversi non rilevante, non dirimente, una valutazione ad occhio ecc. In base a questi elementi i periti giungono alla conclusione che lo squarcio sia dovuto alla zampa di lepre senza elementi di fatto attendibili. Un perito ha parlato di prova casereccia e così è stato. Quali allineamento scientifico è stato fatto? Si è sentito persino che una analisi CAD è meno attendibile che una valutazione ad occhio. Qui si sta trattamento di 32 persone decedute. Noi non sposiamo nessuna teoria, ben venga che ci venga detto che abbiamo sbagliato valutazione ma vogliamo essere messi al muro. I presupposti dati sono fallaci ed il dovere di verità, quali che siano le implicazioni processuali, non è stato fatto. Non sono state fatte nemmeno valutazioni con modelli matematici che abbiamo acquisito con due anni e più di lavoro. Non sono stati considerati una serie di elementi. Si è utilizzato un simulacro di resina ed una misurazione che poteva andare bene con il truciolo. Come possiamo accettare una perizia lacunosa? Non abbiamo valutazioni perché sono state scartate non si è considerata lo sganciamento del fatto. E’ come se noi condannassimo una persona che vagamente persona ad un reo senza considerare il DNA che lo scagiona. Qui è stata fatta la stessa cosa: il truciolo somiglia. I periti hanno detto per me non è così più volte, ma su cosa? Quando l’ing. D’Errico ha parlato di manuali di riferimento sull’acciaio da parte dei periti non vi sono stati riferimenti. Devi essere capace di dire scientificamente a cosa si fa riferimento. Non c’è stata risposta alcuna ma si sono avute risposte “ per me è coì”. Dov’è la diligenza? Tra l’altro la diligenza va commisurata ai periti. E’ mancata completamente la dinamica del disastro fondata solo su due considerazioni di parti per arrivare alla zampa di lepre piuttosto che al picchetto. Sono strane le conclusioni dei periti. Le leggo per dire qual è stato il grado di superficialità della perizia ( legge parte della perizia). Tutto galleggiane, appeso in aria non dimostrato. Quali legge di copertura giustificano l’evento. Questo non può essere accettata in questa sede, io non voglio dire che la diligenza deve essere commisurata all’entità del danno ma qui ci troviamo davanti a disastri anche in considerazione della costituzione della tutela di salute. Ci troviamo di fronte a madri che hanno perso i propri figli che è una cosa mostruosa e figli che non hanno più madri. Noi vogliamo un’analisi puntigliosa, precisa ma questo c’è stato. Si può dire che c’è stato. I periti dicono che la verità non la sa nessuno : ed allora come si fa a dire che è stata la zampa di lepre? Poi dicono i periti : non si sa come andata? Io vorrei sapere come è andata, qualcuno ce lo vuol dire? Il Giudice deve apparire per essere giusto. Questo vale anche per i collaboratori del giudice. Non possiamo lasciare ombra alcuna su questo incidente probatorio. I periti dicono facciamo la stessa ipotesi per il picchetto e la zampa di lepre, può darsi che il segno sulla zampa di lepre sia dovuta ad un urto. Come si fa a dire queste cose? Non si sa se è abrasione o usura. Si può affidare la soluzione di un problema così grande ad un modellino in vetroresina che non si capisce come sia. Se io prendo la mia scarpa e la infilo nel taglio, combacia anche la quella, vuole dire che è stata la mia scarpa a fare il taglio? Per condannare un assassino devo avere argomenti incontrovertibili per condannarlo non posso dire somiglia. La perizia lacunosa è grave come è grave che le ipotesi scartate non siano state indicate in perizia. Se andassi nello studio dei periti potrebbero loro trovare questa documentazione. E’ possibile che i periti non si siano preoccupati, avendo ricevuto per tempo le varie perizie, di screditare le varie perizie. Nessuno di noi è innamorato di una tesi, ma vogliamo essere sconfitti. Sappiamo bene che nel processo penale che il carico del lavoro può condizionare il lavoro del giudice e dare una corsia preferenziale alla perizia del giudice. Qui non possiamo far si che accada. Non dobbiamo lasciare dubbi, nessuna ombra, nessun chiacchericcio, è un momento importantissimo per la giurisdizione. Cosa ci vieta di fronte a due giorni di evidenti contraddizioni e superficiali di fare altri accertamenti. Bisogna andarci fino in fondo. Una eventuale altra perizia non sarebbe poi così complicata basata sulle carte. Sarebbe un accertamento poco complesso svolgibile da professionisti che non necessariamente debbono appartenere al gruppo ferroviario. Tutto è già incartato. Cosa ci impedisce di fare questo per levare ogni dubbio? A me sembra una cosa non difficile.

Interviene il Pm dott. Giannino :l’incidente probatorio deve far si che tolga dubbi. Si dice bianco, nero e si manda al giudice che potrà decidere. Si deve mandare a questo giudice una perizia serena, credibile.

Interviene dott. Cicala Procuratore Capo : condivido le argomentazioni dei colleghi. Nella denegata ipotesi che il giudice non ravvisasse la negligenza da parte dei periti che si rifaccia il quesito 14. Non è stata data importanza a tutti gli accertamenti. Facciamo qualcosa che ci consenta ulteriore accertamento dell’attività svolta con tutti i consulenti ed evitare anche quegli accessi alternati alla cisterna. Questi accertamenti sono stati fatti alla presenza di tutti, con il calchi? Accertamenti solo visivi. Quantomeno che debba venir fatto un supplemento di indagine

Intervento del GIP : sulla prima parte non è prevista replica, sulla seconda parte di integrazione si.

Avv. Scalisi per gli indagati: perché sulla prima parte no?

Intervento Gip : lo dice il codice

Avv. Scalisi: no il codice non lo dice. Quello che dice lei sarebbe giusto se il pm non avesse argomentato tecnicamente.

Intervento Gip : io prima devo sentire i periti. Sulla seconda fase se qualcuno vuole intervenire

Avv. Alessandri per FS: non condivido le argomentazioni del PM ma non è qui la sede per discuterle e mi sconcerta la banalizzazione del lavoro dei periti. Ma poiché le FS hanno avuto lo scopo di raggiungere la verità, ci rimettiamo alle sue decisioni.

Rappresentante Regione Toscana : ai sensi dell’art. 181 co 2 in relazione alla violazione degli artt. 223 c.p.p. faccio una eccezione di nullità della perizia perché il perito doveva comunicare la sua incompatibilità ab initio. Il pm ha chiesto la sostituzione dei periti in quanto è emerso che l’ing. Licciardello dal 2007 ha rapporti di credito con RFI. Dal 2007 l’ing. Licciardello emette fattura per RFI. Lei ha ritenuto che non vi siano problemi di sudditanza psicologica ma non sono d’accordo.

Il GIP : su questo punto i rapporti erano pregressi e rigetta l’eccezione.

Il gip si ritira in camera di consiglio

Il Gip in ordine alla sostituzione dei periti rilevato che gli stessi abbiano diligentemente spiegato nella relazione, nel corso dell’esame la procedura utilizzata per giungere le conclusioni, risultando questa suffragata da analisi delle immagini e da analisi delle posizioni degli oggetti raffigurati nelle stesse nonché avendo gli stessi illustrato il percorso logico compatibile con il quesito relativo all’accertamento dell’oggetto responsabile dello squarcio RIGETTA l’istanza. In ordine ad una ulteriore analisi dell’ultimo quesito rilevato che sempre dalla perizia e dalle risposte fornite dall’esame risulti chiaro l’accertamento compiuto, non rilevandone la necessità RIGETTA l’istanza. Si dichiara chiusa l’udienza con trasmissione degli atti alla Procura.

Intervento della Procura : si chiede la trasmissione degli atti per il 373 c.p. ( falso in perizia)

C’è da dire che noi legali delle persone offese, con i nostri interventi, abbiamo dimostrato, oggi, di essere un team unito e abbiamo certamente dato un contributo rilevante per screditare l’operato dei periti. Sicuramente dovremmo continuare così! E’ il caso di dire che l’unione fa la forza ed oggi l’abbiamo dimostrato! A mio avviso abbiamo portato un ottimo risultato : abbiamo screditato in tutto per tutto l’operato dei periti sia tecnicamente sia sul lato della genuinità e limpidezza. La perizia fatta a mio avviso, ma anche ad avviso di molti è carta straccia! Si sono fatte verifiche ad occhio su modelli non validati dagli altri consulenti e che quindi avrebbero potuto essere differenti dalla realtà: chi ne ha verificato la corrispondenza con il picchetto e la zampa di lepre reali? Nessuno, se non i periti. Perché non li hanno validati con gli altri tecnici? Perché comunque l’ing. Licciardello non ha ritenuto di far comunque presente che aveva avuto rapporti con le FS anche se lo riteneva non dirimente e comunque si riteneva compatibile? Se lo avesse fatto nessun dubbio poteva sorgere!

Dovremo affidare la giustizia per le vittime a fattori non rilevanti, non dirimenti secondo giudizio soggettivo, con valutazioni ad occhio, su modelli non validati e da parte di chi comunque qualche rapporto con le FS dato che poche sono le compagnie in Italia in materia ed è impossibile non lavorarci se si fa questo lavoro?

Bè per il Gip si ma per noi no!! E nemmeno per la Procura!

La battaglia è appena iniziata e la Procura ha aperto un fascicolo per falso in perizia nei confronti dei periti del GIP : circostanza più che anomala e che deve far riflettere.

Quindi la perizia potrebbe comunque in futuro sempre essere ritenuto quello che è : carta straccia!

Ad oggi la verità che volevamo non ci è stata data ma non si illudano i poteri forti che ciò ci potrà far demordere ma anzi da oggi saremo ancora più combattivi ed accaniti di ieri! Per noi quella di oggi è una spinta in più per andare avanti…..

Articoli correlati:

Speak Your Mind

*

*!*www.dpce.it*!* Le istruzioni con questa bottiglia era di mettere tre gocce di Questo doveva cialis 20 mg compresse essere il levitra fa male usato come cialis e ipertensione lieve spray per il naso e gola. Indicazioni TLI che è andato con questo erano Aggiungi priligy san marino cucchiaino di cucchiai di acqua calda. comprare il viagra senza ricetta cialis crampi Gargle gola notte In sua difesa, il dottor Branaman fatto alcuno sforzo cialis super active generico per difendere le lettere spedite in questi cinque efficacia propecia finasteride 1mg viagra controindicazioni propecia viagra cialis viagra a stomaco vuoto o pieno cialis generico on line casi. ll ammesso la i non avrebbe dovuto essere accettato per il trattamento, viagra vasocostrittore e ha affermato che è stato fatto per errore e in contrasto con i cms generi strappati del business. Ee detto che ha fatto aol accepi personalmente propecia posologia casi Buch e cattivi assistente bis diretto, il dottor Perkins, noi di farlo. Egli ha anche affermato che non aveva alcun ricordo di baving personalmente partecipato a questi casi, e ha detto che devono Bave stati seguiti dal dottor Perkins in sua assenza dall'ufficio. cialis esenzione Egli ha dichiarato cialis tempo di assunzione che forum cialis generico controindicazioni viagra cialis prezzo cialis in farmacia era stato lontano da Kansas City da marzo a marzo, entrambe le date incluse, e da marzo ad aprile, entrambe le date incluse. Le date delle diagnosi lettere sono le seguenti propecia zurigo Edward LeBarre, marzo, Austin Leonard, marzo se. Marzo Washington Brown, marzo '., E John S. Secondo questa dichiarazione, cialis crampi viagra quando non funziona quindi, era assente per le date in cui sono state spedite le lettere Brown e Hampshire. In risposta alle domande del suo avvocato, ha detto che prima di venire a Washington, aveva guardato il caso di Le Barre, perché l'ispettore aveva parlato cialis vendita italia Aboul quel caso, e ha reso dichiarazione positiva che lui non aveva partecipato cialis 5 mg a quel caso. Per quanto riguarda i casi di Leonard e Barrett, credeva di non viagra gratis italia aver frequentato il dottor Branaman non altrimenti tentare di spiegare come erano stati accettati questi casi, né ha offerto di presentare le viagra come somministrare registrazioni del suo ufficio e mostrare positivamente se lui o Dr. Perkins aveva viagra sildenafil citrate partecipato a questi casi. Anche per assunzione viagra quanto riguarda il caso LeBarre, in quale istanza ha spiegato viagra e cialis prezzo di aver esaminato gli atti prima di venire qui, non ha detto che un esame incrociato. Branaman ritrattato la sua dichiarazione che era stato cialis tachipirina assente dal suo ufficio per le date delle dapoxetina remedio lettere Brown e Hampshire e ha ammesso che CASI inguaribili 'VOLUTAMENTE ACCETTATI ho dato molto propecia uscite attenta riflessione per i dati che riguardano questi casi e sono convinto e trovare il fatto è che sono stati intenzionalmente accettati. *!*unannocontrolospreco.org*!* Ci sono diverse critiche devono essere realizzati vendita levitra generico italia con questo sistema fognario. Si tratta in molti luoghi in cattivo stato. È stato progettato come un sistema combinato, ma è di capacità insufficiente viagra scaduto conseguenze mediche cialis poco prezzo per portare via il grande volume levitra online 10 mg di acqua superficiale a seguito di una forte dove acquistare viagra generico comprare levitra on line pioggia, con il risultato che l'allagamento è affatto infrequente. La cessazione della viagra effetti fogna chiusa in un burrone aperto più di metri dalla sezione distaccata L'Williamson della città non ha fogna chiuso, sistema. Alcune delle case sulla parte inferiore di questo ramo sono viagra ricetta ripetibile viagra pressione arteriosa fogne che svuotano viagra acquisto in contrassegno cialis viagra panorama direttamente nel flusso. Le loro aperture sono spesso elevati nel dutasteride propecia 1mg letto del torrente, molto al di sopra del livello medio dell'acqua. Il resto delle case in questa sezione sono dotate di latrine aperte del tipo più insalubri cerco cialis per quanto riguarda la costruzione, la posizione e la viagra pfizer 25 mg cura. Le latrine sono praticamente tutti a pochi metri dal torrente cialis generico o originale finasteride ricetta propecia e in meno di quella distanza delle rispettive ordinare cialis case. Essi sono quasi sempre situati sopra priligy dapoxetina wikipedia giorni alterni finasteride propecia viagra torino levitra 20 mg viagra per ansia da prestazione le case a cui appartengono, spesso bruscamente terreno paroxetina sin receta in pendenza. Ogni pioggia deve w cenere gran parte del contenuto di questi privies attraverso i cortili delle abitazioni e verso il torrente, che diventa così una fogna propecia finasterid a cielo aperto. Questo flusso, di solito di piccolo volume, nel suo passaggio verso il fiume più volte cialis o viagra o levitra propecia offerta attraversa la strada, è sempre in prossimità delle case lungo questa cialis generico commenti strada, e spesso passa attraverso cantieri a pochi metri di abitazioni o anche direttamente acquistare viagra propecia fa crescere dei capelli bari sotto ajanta kamagra dysfunction loro. Nella stagione secca il flusso va secco, in cui volte il volume di liquame essere insufficiente a fluire attraverso il letto del torrente devono accumulare lì. Questa corrente sfocia levitra farmacia acquisto Tug River circa metri sopra l'attuale aspirazione per l'alimentazione idrica della città e sullo stesso lato del fiume. L'acqua di Williamson Branch, essendo estremamente nero da lavaggi carbone, propecia conseguenze forma un netto contrasto con l'acqua di fiume Tug nei momenti in cui quest'ultimo è carico di argilla, e in quei momenti si può facilmente osservare che l'acqua da Williamson Branch passa sopra l'assunzione della città prima di diventare accuratamente miscelato con l'acqua del fiume. La terza sezione della città, East Williamson, ad eccezione del grande edificio, non ha fogne. *!*alapop.org*!* Estos temas se discuten a partir de los puntos médicos y legales de vista. Cualquier persona interesada en los aspectos generales levitra jugo de naranja de la higiene social se encuentra el debate Demasiadas personas piensan sólo viagra cialis valparaiso en ocasiones cuando propecia enfermedades dan tema de este libro ninguna consideración en absoluto. Sin embargo, los discapacitados físicos priligy en argentina donde comprar costo cialis 20 mg en su conjunto forma un depósito sin explotar de los recursos viagra y otras marcas industriales. El autor uno de los ejecutivos mejor informados y con más experiencia en el campo de rehabilitación presenta tanto los hechos como la filosofía de reforzar su alegato serio para el ejército de los discapacitados. Entrenarlos y darles un uso, insta, no viagra requiere receta medica sólo para ayudar a la economía viagra contraindicaciones del cialis y cialis mejor nacional, sino también viagra riesgos de consumo para elevar su moral personal haciendo cialis tadalafil tabletas cialis levitra comparison perjuicio precio viagra público hacia las personas con discapacidad vendo levitra constituye el mayor obstáculo para la rehabilitación. Pero Kessler muestra que, por métodos organizados y sistemáticos, las comprar cialis valparaiso que es levitra facultades físicas, mentales y de formación profesional de muchas personas con discapacidad medicamentos viagra cialis levitra se pueden mejorar hasta el punto en que pueden competir con los no discapacitados cialis que hace denominados si se le concede una oportunidad igual. Algunos grupos, sin embargo, cialis retardante no son empleables y deben ser pensionados, dice comprar viagra generico foros el autor. Cabe distinguir, también, entre los diversos tipos dentro de propecia farmacia la misma categoría general como, por ejemplo, las levitra precio 5 mg víctimas de la enfermedad cardíaca crónica, que se dividen en tres grupos de los que pueden ser hecho totalmente productivo, los que se limita a la productividad parcial, y los que son totalmente improductivos. El libro resultará especialmente útil para todo el mundo involucrado en los viagra+eyaculacion prematura efectos cialis 10 mg aspectos de servicios médicos y sociales de la rehabilitación ya sea con adultos o niños. comprar viagra generica en españa Su información debe ser útil, también, para cualquier persona interesada en ayudar al como actua la viagra para facilitar la ereccion La presente edición es una revisión de la obra del mismo título publicado en de Higiene Social, octubre. Conservando el mismo enfoque básico, el Dr. Van Buskirk ha traído el libro hasta la fecha y ha añadido toda una salud iie. Aunque esto fue escrito como un texto para los estudiantes en su cialis zaragoza primer precio priligy 30 mg y segundo cialis 10 vademecum año en la universidad, descargar kamagra en españa también es, por su amplitud, un libro de referencia útil para público El autor analiza el significado de la salud en sus aspectos individuales, como la visión y la audición, viagra contraindicaciones enfermedades de los sistemas respiratorio, digestivo y circulatorio, en las primeras partes del libro Sección Tercera, Destacando Healih viagra tabletas 25 mg hi relaciones humanas, sería de mayor utilidad a los trabajadores sociales de higiene. Se incluye capítulos sobre la continuación de la vida en la que escribe sobre la importancia de las relaciones sexuales, la reproducción y el desarrollo temprano, la sífilis y la gonorrea, Mental El formato del libro es excelente e incluye muchos diagramas útiles de partes del cuerpo humano. Un índice completo y una bibliografía de doce páginas también se suman a la lectura de las referencias del libro sobre el Informe Kinsey. *!*appes.es*!* Hacia el margen de la placenta y se halla un pequeño htm estrechamente envuelto en un graso ydlowish como masa, que se encontraba en un bosque o lolcas formado en la placenta por la superposición o abultamiento propecia e impotencia comprar propecia opinion cialis comprar valencia cialis experiencia largo de una porción de su superficie fcetal. El conjunto se conectan entre sí por una prolongación de la sustancia de la placenta en viagra contrareembolso españa el borde interno de las membranas de inversión de este pequeño fcetus. El vínculo de apego fue por un punto no más grande que un ihilling, que era muy Ider sl, y se separó en dos lugares. La grasos como la masa, cuando se abrió, era de una forma circular irregular, que propecia uno de cincuenta mide pulgadas de circunferencia, y efectos viagra salud comprar viagra generico sevilla era del grosor de la placa de vidrio ordinario. Parece cialis 20 precio ser una masa homogénea en corte en él, y de una densidad y connstencc donar sangre receta propecia uniforme en todo. Al someter una porción de ella para el examen microscópico se encontró que consistía de una sustancia fibrinosa o lymphy con numerosos glóbulos de aceite iptennixed. comprar viagra farmacia madrid Es soluble en cierta el cialis se puede mezclar cialis en cordoba cialis 20 generico con alcohol medida en éter. No hubo precio viagra en farmacias españolas aparición de licor anmii. El feto parece ser alrededor del la mejor viagra tercer viagra cialis levitra comparacion viagra precio online viagra madrid mes es muy aplanado y desfigurados, viagra cialis o levitra cual es mejor teniendo una mirada exangüe blanco, sin rastros como comprar cialis en españa de putrefacción indpient. el brazo derecho viagra cialis comprar en andorra comprar pastillas levitra 50 mg está a punto de Minas priligy plm viagra para hombre mexico malformado y desplazado del húmero, con sus músculos atrofiados, se comprar cialis generico con garantia incorpora completamente con el lado de la cabeza, mientras que el antebrazo está totalmente por encima de la cabeza, y parece como si proceden de ella. En consecuencia de la presión a la que el feto se ha sometido una gran parte de los intestinos sobresalen. El sexo del niño no puede ser comprobada. Partiendo de como tomar viagra que el feto es un pequeño cordón umbilical filiforme o filiforme necesito receta para comprar viagra i pulgadas de foros viagra generico largo con las circunvoluciones espirales formadas por sus buques en gran parte destruida. se inserta en una sustancia esponjosa CfUular aproximadamente del tamaño de media corona, mucho se asemeja a ue placentaria, dtuated en la frontera interior de esta masa de grasa, y que parecía ser el punto levitra cuando tomar de unión F con la placenta cialis cuanto cuesta en espana del niño vivo arriba mencionada. Hay Sin embargo, no hay ninguna línea clara de la división observada entre estos dos texturas, como el que se pasa gradualmente y de manera imperceptible a la otra. *!*cescyl.es*!* En general, la distribución de los casos parece haber sido más o menos proporcional comprar viagra cialis foro a la distribución de la población, con excepciones notables en varios La edad se determinó de manera satisfactoria en los casos reportados, viagra efectos prolongados desde lo que la incidencia de varias edades se ha calculado. Tabla IncMenceof fiebre tifoidea en personas dosis kamagra jelly jelly kamagra paypal de distintas edades en Williamson, Va La tabla anterior sliows que el hstribution propecia espalnds bueno de la epidemia imong las distintas décadas era bastante habitual, donde puedo conseguir viagra el número máximo de jases que ocurren en la tercera década. La proporción de casos que ocurren entre los niños. Es más alta ihan en la epidemia en Omaha, investigado por Lumsden er ent, y menos que el promedio en Washington, donde s lácteos considerados un factor importante en la propagación viagra en jovenes de la fiebre tifoidea. Como número posible de casos fueron visitados personalmente con el fin de obtener datos epidemiológicos. Se hizo un esfuerzo para visitar una parte del aire de casos en cada sección de la ciudad, y al mismo iempo una buena proporción de los casos que ocurren en cada mes, pero VAS imposible, debido a la beneficios de propecia inaccesibilidad de muchos cialis 10 efectos secundarios casos, a ollow un sistema definido en la selección de casos para su investigación. El número y el porcentaje cialis reacciones adversas de jach se muestra en el siguiente resumen Tabla Número de casos de cada mes investigados. La tarjeta de la caja utilizada en la investigación de estos casos fue vith idéntico al utilizado en la investigación del origen venta cialis soft y la prevalencia de la fiebre tifoidea en el Distrito de Columbia y, y sencialmente el mismo que el descrito generico cialis por Lumsden en un Boletín, en otros lugares de Higiene Laboratorio, Salud y Hospital de la Marina farmacia cialis sin receta de levitra 10 precio Servicio Público, y Boletín, Laboratorio de Higiene, Salud Pública y Servicio Marinelospital,. comprar viagra generico linea tomar viagra para eyaculación precoz La información así obtenida se presenta en forma resumida en como tomar el kamagra el Cuadro Resumen de las historias epidemiológicas de los casos de fiebre propecia ebuddy infertilidad tifoidea en la consideración de los datos obtenidos de los casos investigados, junto con otros datos presentados, justifica alguna conclusión sobre el origen probable de la fiebre cialis argentina precios tifoidea en Williamson. el viagra hace daño Las fuentes de infección que deben considerarse son el contacto con casos de fiebre tifoidea, ya sea un contacto propecia beneficios personal directo o menos contacto directo con sus excrementos, a través de la agencia de las moscas, polvo, alcantarillas cialis o viagra mejor con fugas, etc De los casos investigados, lour, empleados del ferrocarril, comprar viagra generico por telefono tenido een ibsent de Williamson casi a diario dentro de los treinta días anteriores a otros tres casos habían estado ausentes por períodos de uno a diez días atrayendo a los viagra significado treinta días antes de su inicio. Dos casos desarrollaron ntre Lfteen y treinta días después de llegar a WilHamson. En ninguno de los casos oregoing había ninguna exposición conocida a la infección fuera del iVilliamson, mientras cialis honcode que en varios Osure exj en Williamson fue definitivamente hown. No existe una fuerte probabilidad de que cualquiera de estos casos tener een contratados propecia e impotencia ficha tecnica de propecia duracion levitra fuera de Williamson. Por otro lado informaion se obtuvo de diversas fuentes de las personas con receta comprar propecia que, compro kamagra sin comprar levitra en zaragoza duda, lontracted cialis precio farmacia benavides fiebre tifoidea en Williamson, pero lo desarrollaron en otros lugares. Yo pocos de estos casos, que tienen su residencia y de la historia de Williamson fueron nown, se han incluido entre los casos de Williamson, pero la mayoría de ellos f no he estado tan incluido. *!*agglo-soissonnais.com*!* Le bain de siège chaud est utilisé viagra online in canada cialis canada viagra healthexpress.fr levitra bayer prix pour soulager la dysménorrhée et les douleurs pelviennes de diverses autres causes. Il est très précieux dans la cystite propecia chute de cheveux aiguë et chronique, l'hypertrophie de la prostate et de la rétention aiguë d'urine due à l'hypertrophie de cialis périmé effets secondaires cialis yeux la prostate. Il est également utile dans l'aménorrhée due à l'anémie du bassin, dans la sciatique où acheter viagra france et achat de cialis online utile dans la réduction de la hernie inguinale ou fémorale. Pour réduire cialis online toronto une hernie de la température ne doit pas être réduit à propecia acheter cialis la fin. Révulsif Bain priligy cream de siège cialis rembourse pas Rev Begin à une température de et augmenter rapidement au bain de pied pour garder la tête froide par céphalique froid et compresses prix levitra generique col de l'utérus. Terminez par un seau froid verser à la température de hanches des effets d'eau. Le viagra générique brevet Sitz révulsif produit un effet de fluxion dans la surface et les vaisseaux cialis livraison rapide viagra en vente libre en suisse sanguins profonds. forum viagra en pharmacie Il est l'une des mesures les ou trouver cialis sans quel commande viagra generique est le prix du viagra ordonnance plus utiles clomid curetage boutique levitra generique dans le traitement de conditions inflammatoires chroniques des viscères pelviens tels que diverses formes de salpingite, ovarite, la cellulite, la prostatite, l'hypertrophie de la prostate, etc La moitié de prix du cialis en belgique clomid coiffure d action bain chaud est donnée dans une baignoire pleine longueur. Remplissez la baignoire avec de l'eau à composition viagra 100 propecia vente en ligne de et assez profond pour atteindre le nombril du patient lorsque le patient est assis. Le patient se trouve maintenant dans la baignoire avec les le viagra histoire épaules couvertes d'une feuille et la tête maintenue forum levitra pas cher froide par une serviette humide froide. Il est généralement préférable d'appliquer ce juste levitra prix maroc avant que le patient entre dans la salle de bain. La température cialis normal dosage du bain est élevée progressivement à ou et a continué de trois à huit minutes. cialis generic Si nécessaire, un sac de glace doit être utilisée sur le cœur. Conclure le traitement par un seau froid versez sur les hanches. Les effets et les utilisations sont les mêmes que ceux de la Sitz de révulsif. *!*nutrition-expertise.fr*!* ils le sont particulièrement 20mg cialis dosage à Omaha à l'heure actuelle, alors que la ville vient de traverser une vaste cialis generic safe épidémie de fièvre typhoïde et a, en conséquence, un nombre inhabituellement élevé de foyers d'infection chez les patients phoidfever acheter comment acheter cialis internet du viagra par correspondance tA et probablement chez les porteurs de bacille de la typhoïde, et avec la saison chaude approche, lorsque les oral jelly kamagra congestion nasale conditions sont généralement plus favorable pour la propagation de la fièvre typhoïde prosodemic. Une ordonnance relative à l'approvisionnement en eau d'Omaha, adopté Avril Une ordonnance prévoyant la préservation de la santé publique des habitants de la ville d'Omaha, pour prévenir les maladies, doctissimo viagra 25 de se prémunir contre les épidémies de maladies, de fixer une norme de pureté et de qualité de l'eau amenée dans la ville à travers des tuyaux ou d'autres moyens et livré, vendu ou distribué aux résidents de celle-ci à être utilisés pour la boisson, ménage, ou à des fins domestiques, et de toute l'eau ainsi utilisé ou destiné à l'être ordonné par le conseil municipal de la ville de Section Omaha. C'est sur et après trente jours à compter de l'adoption et de l'approbation de cette ordonnance toute l'eau fournie ou offerte à la vente ou vendu dans la ville d'Omaha pour boire, ménage, ou les usages domestiques et pusposes et toute l'eau amena dans la ville à travers des tuyaux ou autrement ces fins et les utilisations et ainsi proposés à acheter propecia la vente, la livraison ou la distribution par toute personne, entreprise, société ou personne morale est de la norme de pureté, à la fois chimique et bactériologique, comme suit Il ne doit pas contenir plus d'une centaine de bactéries par mètre cube centimètre, examiné selon les méthodes standard cialis prix conseille adoptés par la Commission viagra et avc européenne Association pour la santé publique, et doit montrer fermentation dans pas plus de trente pour cent examinée lors de dix centimètres clomid effet cubes ou moins d'eau est utilisé viagra prix en france dans les examens, acheter du kamagra en france bouillon de lactose norme étant la L'eau chimique facteurs ne doivent jamais dépasser la proportion propecia repousse d'oxygène absorbée suivant en dix minutes à. À condition, que, après quinze mois à compter de l'approbation de cette ordonnance toute l'eau doit être de la norme de pureté, à la fois chimique et bactériologique, comme suit, à savoir Il doit être exempt de tout gaz bactéries productrices, colibacilles ou d'autres bactéries pathogènes. Le nombre de bacilles ne doit pas dépasser une cinquantaine par centimètre cube. Les facteurs de l'eau chimique ne doit jamais dépasser la proportion d'oxygène absorbée suivant en dix minutes à. Et l'eau doit être claire, sans matières en suspension. Pas porHon, entreprise, société ou société nhall ci-après fuminh pour Hale, ou bien, leliver, offre de livraison, ou diHtribute dans la ville d'Omaha de l'eau ou les eaux de Irinking, hoiisehold, ou purixKscH domestique qui n'est pas du niveau de la tlx pureté, hemical OTH et bactériologique, ci nécessaire. Le commissaire de la santé de la ville d'Omaha a le droit de nspecter toutes et tous les réservoirs, cuves ou autres récipients dont l'eau est fiirlished pour les habitants de la ville et de prendre connaissance des et tous les apports, le pompage staions, plantes aquatiques, et tous les plans d'eau à partir de laquelle une partie de l'approvisionnement de Vater pour la ville est obtenu pour la vue de ces tests et examens LS qu'il jugera nécessaire pour la protection de la santé publique et il doit exiger Je analyse bactériologique et chimique de l'eau de toute usine d'eau ou d'un système et les réservoirs de maladies dont l'eau est fourni, vendu ou distribué aux résidents de a ville au moins une fois le cialis prise chaque mois, et ce rapport en détail, sont présentés à la nayor et le conseil municipal. Et le commissaire de la santé peut faire faire vhenever il peut voir adapter un examen de toute l'eau provenant d'une source vendu, ielivered, meublé, utilisé, existant ou maintenu dans la ville pour boire ou à d'autres fins, y compris lomestic l'eau d'un puits dans la ville, pour déterminer qu'il degré de pureté de ces eaux. Pour toutes fins et dans toute action en justice où les dispositions de la présente ordilance ou la qualité de l'eau fournie aux présentes viagra pour homme canada peuvent être importantes ou impliqués, ue en raison de violations des dispositions dapoxetine en suisse de la présente ordonnance ou autrement, tous les intérêts faite par le bactériologiste ou chimiste nommé par le commissaire de la santé de la ville d'Omaha de l'eau fournie, vendus, distribués ou offerts à la vente aux consommateurs dans la ville par toute entreprise, personne, entreprise ou société, une fois certifiés ou pris en charge par le serment de tels bactériologiste ou chimiste employé, nommé, ou autrement autorisée par le commissaire de la santé est considérée comme acceptée et est prima facie correct, et tous les instruments utilisés par ledit bactériologiste ou pharmacien dans la prise de ces qu est ce que le levitra tests, lorsque ces tests sont effectués, sont à toutes ces fins propecia perte de cheveux être md réputés détenus à première vue correcte. Si toute personne, entreprise, société ou personne morale doivent fournir aux consommateurs dans la ville d'Omaha pour boire ou autre eau domestique ou le ménage au-dessous du niveau de pureté requis par la présente ordonnance cialis 5 mg le prix commander viagra pour femme flibanserin telle personne, entreprise, société, société sont tenus de payer à la ville d'Omaha pour une telle violation de cette rdinance la somme de mille dollars, par semaine pour chaque semaine iuring que cette personne, entreprise, société ou personne morale font violer les dispositions f cette ordonnance en fournissant aux résidents de la ville d'Omaha et la vente ou l'offre de vente et de distribution pour la consommation ou l'autre des fins domestiques viagra effets immediats ou nationaux svater dessous de la norme clomid sans prescription de pureté nécessaire ici, et ladite quantité peut être récupéré dans une action civile devant un tribunal à la loi ayant compétence, sous réserve que la Inty d'Omaha est, grâce à son maire et le conseil, déduire de tout viagra 100mg prix pharmacie montant dû à mon entreprise, personne, entreprise ou société engagée dans la fourniture de l'eau aux resilents de la ville d'Omaha dans ladite ville un montant égal à la totalité des sommes qui, par l'i . erms de cette ordonnance ont été confisqués au profit de la ville en raison d'une violation des dispositions des présentes et erms et avant tout crédit doit être faite par le nayor et conseil en faveur d'une telle personne, entreprise, société ou personne morale à des fins Liny le montant ainsi confisqués au profit de la ville en vertu des dispositions de cette salle de l'ordonnance être déduit par le contrôleur de la somme due toute personne, entreprise, ociété, ou une société sous contrat cialis au luxembourg ou autrement. Dans le cas de toute personne, le viagra sur ordonnance entreprise, société ou personne morale doit, après avoir reçu iotice viagra contre stress du résultat d'un test cialis sans ordonnance suisse dans les conditions prévues aux présentes, continuer à fournir, vendre, disribute, ou l'offre de vente et de distribution pour les résidents de la ville d'eau Omaha elow la norme de pureté fixés par la présente ordonnance telle personne, entreprise, société, bayer levitra ou orpoiation baclofene ameisen et les oflficers et agents de gestion de ceux-ci seront considérés comme coupables d'un ioisdemeanor prix cialis belgique et sur déclaration de culpabilité de celui-ci seront punis d'une amende de pas plus d'une centaine de dollars ou par une peine d'emprisonnement ne dépassant pas 90 jours en prison, et chaque jour que cette personne, entreprise, société ou personne morale sont donc continuer à fournir, vendre ou distribuer à des résidents de la ville d'Omaha pour boire, ménage, ou autre usages domestiques de l'eau en dessous de la norme de pureté fixés par les termes de cette ordonnance doit être considérée comme une infraction distincte et passible de la présente ordonnance entrent en vigueur kamagra en ligne et être en vigueur à compter de son passage de la rivière Big Sandy. En conséquence, une émission obligataire a été voté pour l'amélioration de l'approvisionnement public en eau et d'autres effets secondaires viagra 100 améliorations municipales et une demande faite par l'État de la Virginie Occidentale conseil de santé au Surgeon General sur la santé publique et de service Hôpital de la Marine au détail un agent dans le but de faire une enquête et donner des conseils sur les meilleurs moyens de purifier ainsi l'approvisionnement en eau de la ville pour prévenir la fièvre typhoïde. *!*www.fes-mv.de*!* Bei der Behandlung von äußeren Hämorrhoiden der Stapel wird zerkleinert und dann original cialis preise abgeschnitten. cialis generika aus den niederlanden cialis 10mg preis In kamagra kamagra rezeptfrei bestellen berlin der internen Stapel Ecraseur aufgebracht wird, entfernt wird, und dann wird eine Ligatur in die durch den internetapotheke cialis viagra rezeptfrei 25mg viagra generika sildenafil citrat 100mg Brecher für Sicherheits gebildete Nut gebunden ist. Der Brecher kann in jedem Fall, in dem ein Ecraseur ist ratsam erachtet werden. Die viagra und cialis mixen Gewebe cialis generika auf rechnung cialis ohne rezept viagra werden priligy tabletten zusammengedrückt levitra gebrauchsanweisung und dann wird haarwuchsmittel propecia preis ein Schnitt vor der Ecraseur gemacht oder danach wird durch die Leitung der Vertiefung entnommen. In Amputation des Penis viagra cialis levitra erfahrungen keine Blutung aufgetreten ist, und die Gewebe schnell einig. Er zog einen cialis potenzmittel preis Finger durch Zerkleinern kamagra ohne rezept apotheke durch cialis und tinnitus Knochen und alle. Die Behandlung von Tumoren hy subkutane Injektion. In einem Papier zu diesem Thema, lesen Sie vor der OP-Kongress in Berlin, in und bemerkt, dass die cialis zusammensetzung hohen Erwartungen, die gebildet wurden, als Thiersch und Nussbaum die Aufmerksamkeit auf Injektionen in das Parenchym, als ein Mittel zur Zerstörung levitra lutschtabletten bayer von Tumoren haben nicht realisiert. Wir glauben, dass bisher Chirurgen nicht klar Ideen für priligy shop den Gegenstand zu erreichen war, und dass sie viagra pfizer de eher empirisch in Bezug auf die Wahl der Fluide, die injiziert werden und ihre Kraft beaufschlagt. Auch cialis 20mg schweiz die Behandlung von TUMOREN durch subkutane Injektion. Fälle, in denen die Behandlung versucht worden ist, haben solche, in denen Betriebs erschien cialis 20 mg viagra nicht ratsam viagra und viagra istanbul kaufen cialis einnahme war, und bei denen daher keine überzeugenden osult erwartet werden konnte. Bei der primären propecia kosten preis Krebs, die Behandlung sollte im frühesten Stadium propecia langzeitstudie der Krankheit versucht werden. In seinem Vortrag verwies Heine cialis generikum forum auf Fälle, in denen nach der Injektion einer wässrigen Lösung kobra levitra von Karbolsäure, Krebs der Ohrspeicheldrüse und verhärtet syphilitische Geschwüre und apule wurden gesagt, reduziert worden. In seinen Experimenten an Krebs verändert er den viagra ohne rezept günstig Betrieb durch Einspritzen der Flüssigkeit vor allem in den criphery, um so auf die jüngsten wuchernden Zellen cialis once a day reviews wirken, um ihr Wachstum zu einem Stillstand zu bringen und die Flucht der Krebs dements in die benachbarten Lymphknoten zu verhindern. er Mutter von drei Kindern, hatte einen Tumor der rechten Brust für ein Jahr, und einer von der linken Seite für sechs Monate. *!*buchhandlung.komed.de*!* Qf dies die kürzeste Zusammenfassung muss genügen. Er wiederholte Pasteur klassische Experimente führte er die Methoden der Hitzesterilisation, die noch beschäftigt sind er eine geniale Kolben zur Aufnahme und propecia kvinner Gießen sterile Medien erfunden. Bei der Durchführung eine umfassende Reihe viagra kamagra erfahrung von Experimenten wirkung von viagra 100 mg cialis 20mg euro an lastic Fermentation entwickelt er einen Plan zur Trennung original cialis rezept von verschiedenen Arten von Bakterien, die durch wiederholte Verdünnung cialis kaufen berlin und mikroskopische Untersuchung von Tropfen, viagra 50mg wirkung die, wenn auch sehr laborous, war levitra zonder voorschrift praktisch der einzige Weg, um eine cialis kaufen preise Reinkultur, bis Koch stellte seine Fest Medien. kosten levitra bayer vital legale levitra Er machte Beobachtungen über die Sterilität der natürlichen bestellen online viagra Flüssigkeiten des cialis online kaufen test Körpers Milch, Urin vor dem Kontakt Beobachtung, dass Fäulnisbakterien nicht an gesunden Kanäle, wie beispielsweise die Harnröhre oder Milchgänge durchdringen, spekulierte er auf der Schutz ein angements viagra bestellen köp levitra online cialis wikipedia seriös des Körpers, die Zuordnung der Zerstörung dieser Organismen auf die Wirkung des gesunden Gewebes und darauf, daß Wunden in der Lage sind bis zu einem gewissen Ausmaß der Zerstörung von Bakterien. Seine Experimente zeigen diese hemmende Wirkung des Blutes auf das Wachstum von Fäulnisorganismen sind heute zitiert. Lister viagra und co kaufen war unter cialis oder levitra kaufen den ersten, die levitra gebrauchsinformation Unterscheidung viagra rezeptfrei preis zwischen Fäulnis und pathogene Organismen zu realisieren. Er machte Beobachtungen über die Verbreitung von Erysipel im Körper, die später durch Koch bestätigt wurden, und auch an der bakteriellen Tetanus angedeutet. Seine Betonung der Bedeutung der Bakterien als cialis müdigkeit Ursache von Wund Probleme hatte eine deutliche Wirkung in anderen anregend, die pathologische Einfluss von BEITRÄGE ZUR operative viagra cialis eu Eingriffe cialis billig auf rechnung viagra rezeptfrei wo cialis 20mg 4 stück zu studieren. Während Lister großartige Arbeit in der Chirurgie hat seine Entwicklung der Antisepsis gewesen ist, hat er mehrere wichtige contrubutions der operativen Seite gemacht. Er schrieb maßgebliche Artikel priligy 30mg lloyds apotheke cialis bestellen über Anästhetika und Amputation für Holmes System der Chirurgie. Er entwickelte neue Methoden zur Entfernung priligy fachinformation des Handgelenks und Amputation der Hüfte. Für ihn sind wir zu Dank verpflichtet für die Praxis der Verdrahtung gebrochenen Kniescheiben, Ausräumen der Achseldrüsen in cialis rezeptfrei kaufen paypal der viagra kaufen propecia apotek ohne rezept de Brust Operationen für Karzinom, und die freie Inzision und Drainage von Abszessen psoas. Mit der Einführung viagra shop deutschland der Antisepsis Lister akzeptiert Fällen für den Betrieb, die vor wäre hoffnungslos gewesen. Amputationen wurde ein letzter Ausweg, statt ein Imperativ Verfahren in Verbindung Fraktur. Die Behandlung von Rücken Abszesse, tuberkulöse Abszesse von Gelenken und chronische Synovitis wurde revolutioniert. *!*retemusei.provincia.treviso.it*!* L'anione nell'intervallo molecolare è uno ione compra levitra nl compra propecia priligy discussion comprare levitra da scaricare anche elettrone. E 'anche l'anione base, proprio come il quasimolecular priligy menarini costo EJ ioni e anione spettri del narcotico Etonitazene. comprare specialist kamagra cialis 5 mg Due fatti aggiuntivi levitra i prezzi sono viagra amex viagra amex spettri di acquistare viagra senza prescrizione viagra vedere blu massa cialis mal di schiena anioni sono spesso semplici, ma ancora molto caratteristico. Questo aiuta nell'interpretazione. Barbiturici mostrano, inoltre cialis 5 mg forum protone astrazione, sidechain Mentre zione viagra sport da parte indicando la massa molecolare non fornisce molte più informazioni di quanto EIMS, anione è un metodo complementare, esso non duplica le Elresults li integra. Questo è visualizzato il cialis disturbi della vista levitra 10 mg foto viagra in offerta viagra proprietè viagra pfizer teva corrispondente spettri di un acido barbiturico allilico. Un lyl astrazione! È favorita rispetto protone astrazione cialis 40 mg prezzo priligy test è l'anione base. Questo vale ror un aliyl acidi barbiturico. Ancora una volta, vorremmo sottolineare che cationi e anioni cialis 10 mg sono complementari. Spesso, la somma degli ioni di base dei metodi dà la massa molecolare del composto studiato. Per il lavoro di identificazione si consiglia l'anione Cl spettri di morfina, codeina e Dihydrocodeinone levitra controindicazioni ipertensione riparare usando fianco a fianco priligy generico acquisto e cationi anione da Cl è un metodo estremamente flessibile. E 'possibile guidare priligy originale prezzo viagra generico 100 mg quanto costa il viagra il processo frammentazione mediante una scelta del gas reagente. Finora, abbiamo Nave lavorato con più di reagenti diversi. Figura dà l'anione gas massa nobili, azoto e metano essenzialmente comprare il viagra spalmabile priligy serotonin viagra senza ricetta medica anche non cedono ioni levitra bambini negativi sulla impatto elettronico. Essi agiscono principalmente come moderatori per la produzione di elettroni a bassa energia che El, cationi e anioni Cl Cl spettri possono convertire le molecole di substrato di anioni dall'attaccamento elettrone ed elettrone dissociativo Per l'analisi di composti con bassa affinità elettronica, i reagenti che prontamente forma negativamente addebitate Gli ioni sono spesso scelte migliori. *!*cultura.it*!* E 'un po' che cosa notevole che così pochi i salutisti inglesi trovano il loro modo di queste stazioni termali ancora possiedono numerose attrazioni maggior parte di loro si trovano in situazioni di grande bellezza naturale e circondato da uno scenario in possesso di ogni tipo di interesse.Gli alberghi sono per la maggior parte buona, e gli indigeni civile.Ma ci sono anche alcuni inconvenienti controindicazioni cialis che gravano sulla mente inglese.Anche in alcuni dei più grandi e migliori hotel in Pirenei viagra e emicrania e sarebbe adquirir priligy esempio, il grande e bello nuovo hotel a Cauterets levitra 10 mg prezzo farmacia c'è una disattenzione di cialis naturale erboristeria decenza e pulizia in alcuni importanti accordi nazionali che non viagra online bari sarebbero incontrati in un hotel di terza classe in Svizzera.Poi i Pirenei sono costosi, e se i nativi sono civili e gentile che richiedono di essere pagato profumatamente per la loro civiltà.Inoltre si può a malapena muoversi senza una guida.Non c'è quasi un'indicazione ovunque, come in altri quartieri molto visitata dai turisti, da cui un pedone riesce pillola viagra senza ricetta a trovare dutasteride propecia 1mg viagra cialis la sua strada in ebay levitra 10 mg effetti, mi sembra abbastanza ovvio che si intende dht propecia finasteride che non dovrebbe trovare per il viagra serve la ricetta la sua strada su da sola e pedestrianism non è in voga in Pirenei, cavalli o carrozze acquisto viagra con postepay e montati guide essendo all'ordine del giorno.E senza dubbio in alcune di queste valli caldo è meglio cavalcare o guidare che tentare di camminare.Poi, di nuovo, non si verifichino nei Pirenei uno qualsiasi viagra come fare di questi ottimi alberghi cialis caratteristiche costruiti in luoghi attraenti a notevoli altezze, come esistono in gran numero in Svizzera, e da cui le montagne costo cialis più alte possono essere esplorati convenientemente.Ma viagra cialis erbe per invalidi che arrivano kamagra milano con un oggetto serio, la vita in località come Luchon o viagra prostatite Eaux cialis cialis per erezione viagra eccitazione mg prezzo Bonnes presenta tanto che è che ci sono un paio di altri bagni Pirenei meno frequentate, che possono essere notati qui brevemente, acquisto viagra levitra cialis cialis in farmacia AuIhs Aricge cialis reflusso gastroesofageo cialis costo ufficiale in treno da Parigi a Tolosa e Tolosa a Girons, poi diciotto miglia in carrozza è situato in una valle di piedi cialis europe sopra il mare, circondato da alte montagne.Ci sono molte affascinanti escursioni ed ascensioni in montagna da effettuare qui.Le acque arco gradi di temperatura caldo Fahrenheit e contengono solfato di Hme soprattutto, controindicazioni uso cialis una percentuale minore meglio viagra cialis o levitra di solfati di magnesia e di soda, piccole quantità di ferro, manganese, e una traccia di arsenico.E 'ubriaco e utilizzato in bagni e docce.E 'inoltre in gran parte esportata.Queste acque sono detto di propecia recensione essere utile nella debolezza dello stomaco e degli intestini, nel catarro vescicale, anemia e clorosi, e di esercitare un effetto specifico nei casi viagra immagini di yr incallito Ariege circa metri sul livello del mare, gode di un'ottima posizione nel mezzo di affascinante scenario, diciassette miglia di trasporti levitra generico italia online su strada dalla stazione ferroviaria di Tarascon. *!*www.comunicazioneitaliana.it*!* Chiunque sia in possesso di intelligenza viagra effetti il viagra funziona sempre sulla viagra generico india salute moderato può imparare questa semplice lezione di igiene, ed è il dovere pianura di ogni buon cittadino, in particolare di quelli che compongono kamagra 100 mg oral jelly ajanta pharma l'organo classifica propecia vendita viagra originale di governo del comune, almeno provare a fare prevenzione delle malattie di una politica cospicua dell'amministrazione.Tale politica è eli lilly cialis 20mg senza dubbio uno più encomiabile, e se adottate con il buon senso e correttezza cialis acquistare farmacia può essere fatto un più popolare.Un candidato per la ri elezione alla carica di sindaco o il consiglio comunale può dove comprare priligy forum cialis viagra interaction puntare senza esitazioni ai suoi successi nella cialis bruciore di stomaco tutela della salute priligy uso propecia aumento massa delle persone come cialis web-pharmacy una ottima ragione per la sua permanenza in carica.E 'stato segnalato cialis 20 mg prezzo che i politici pratiche in un comune di solito riguardano l'ufficio sanitario, priligy commenti 2011 non come una viagra ai giovani risorsa politica che può essere vantaggiosamente utilizzato dove comprare cialis in italia acquisto viagra con postepay nelle campagne, ma come passività tomba con una grande capacità per ottenere l'amministrazione in viagra le iene difficoltà.Questa stima non è necessariamente priligy dapoxetina corretta, e all'interno dapoxetina 30 mg di questi ultimi anni è cialis reflusso gastroesofageo stato viagra prezzi farmacia realizzato in una serie di istanze viagra prezzo farmacia che il buon comprare viagra soft record dell'ufficio sanitario della città può essere utilizzato come una delle carte vincenti Fai efficienza la base primaria delle nomine alle posizioni della salute ufficio.E 'successo dell'ufficiale sanitario nella prevenzione delle malattie e non le sue affiliazioni particolari che rifletteranno credito al momento l'amministrazione.Il suo lavoro è di carattere altamente specializzata che richiede di lui, dove acquistare dapoxetina per la viagra medicina sua buona riuscita, formazione viagra romania tecnica speciale.Il singolo cittadino intelligente, in caso di malattia, si impegna come suo medico colui che egli crede di essere abile nel suo pro.fessione, e nella sua selezione dà poco o considerazione di carattere politico del medico.Il comune dovrebbe esercitare l'intelligenza simile nella scelta sua il medico ufficiale sanitario.L'amministrazione a mantenere in carica cialis quando scade brevetto un efficiente ufficiale sanitario della città che è stato nominato da una precedente merita di amministrazione, e di solito otterrà, l'approvazione del popolo.L'amministrazione respingendo dalla carica di tale carica e nominando al suo posto un uomo decisamente meno efficiente merita, e dovrebbe ottenere, la tomba censura del popolo.Fornire gli stipendi adeqeate priligy funziona veramente per gli ufficiali sanitari.Gli stipendi levitra farmacia italia pagati funzionari della sanità, in particolare delle città che hanno meno di popolazione, sono, come di regola, ridicolmente piccolo.Di conseguenza, i servizi attivi ed efficienti non si può pretendere.